Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber

Azienda Agricola Cerro, un riferimento nella Piana del Sele

L'Azienda Agricola Cerro di Marino Sorgente è un'azienda storica nella Piana del fiume Sele. Il suo punto di forza è la specializzazione nella produzione ortofrutticola, basata esclusivamente su metodi di lotta integrata, fatta eccezione per il kiwi che è in coltura biologica. L'obiettivo aziendale, tuttavia, è quello di diventare presto un'azienda al 100% biologica.



Attualmente la superficie fondiaria è di oltre 230 ettari, costituita da diversi fondi rustici situati nella Provincia di Salerno tra Capaccio, Eboli, Battipaglia e Pontecagnano-Faiano. Il centro aziendale si trova a Capaccio Paestum, con un moderno stabilimento che comprende gli uffici direttivi e il centro per prima selezione, confezionamento e frigoconservazione del prodotto.



"Il lavoro aziendale è assicurato da circa 400 dipendenti che operano in un luogo di lavoro nel rispetto della normativa sul miglioramento della sicurezza e la salute dei lavoratori - spiega Irma Sorgente, responsabile amministrativo e commerciale - siamo certificati GlobalGAP e abbiamo aderito volontariamente allo standard per le ispezioni delle buone pratiche sociali con il modulo GRASP, che integra quanto già presente nello standard GlobalGAP, circa la salute e la sicurezza dei lavoratori, focalizzandosi sulla valutazione di indicatori di base sui potenziali rischi sociali a livello delle aziende agricole".
 
"Inoltre, a fronte delle criticità che sono emerse nell'ultimo anno - continua Sorgente - in tema di capolarato, discriminazioni e lavoro nero, la nostra azienda ha voluto sottolineare ulteriormente la propria etica e il rispetto dei diritti dei lavoratori aderendo alla 'Rete del lavoro agricolo di qualità', certificazione istituita dal Ministero del lavoro e delle Politiche sociali".

La competenza professionale e la lunga tradizione fanno di questa azienda un riferimento nella Piana del Sele, in quanto da sempre all'avanguardia sia in materia di tecniche produttive che in termini gestionali.


Le produzioni sono molte (vedi sopra): dai pomodori e peperoni alla lattuga e alle baby leaf, passando per meloni e kiwi. Nel 2016 l'Azienda ha visto un produzione così articolata: rucola 950; lattuga 2350; pomodoro 5500; peperone 3750; melone 710; baby leaf 250; kiwi 800; anguria 500 (espressi in tonnellate).

"Abbiamo un elevato livello di meccanizzazione, essendo dotati di moderni impianti per la lavorazione, il confezionamento e la frigoconservazione dei prodotti - sottolinea l'amministratrice - ovvero con una struttura che consente alla gestione di potersi adeguare alle mutate esigenze di mercato e di raggiungere uno standard qualitativo di avanguardia".

"In tempi difficili e sotto lo scacco pesante della cronaca, le aziende che operano nel rispetto delle 'Normali Buone Pratiche' - dice ancora la manager - per quanto ci riguarda sono certificate GlobalGAP (The Global Partnership for Good Agricoltural Practice), IFS Food e QS. Queste certificazioni hanno l'obiettivo di sostenere la commercializzazione dei prodotti agricoli nel rispetto di un protocollo che garantisca: produzioni sicure per il consumatore, tracciabilità, rispetto dell'ambiente, salvaguardia della salute dei lavoratori".



L'Azienda inoltre riesce a racchiudere l'intera filiera produttiva seguendo, passo per passo, il prodotto dal campo alla vendita, consentendo al consumatore finale, sia in Italia che all'estero, di avere una ulteriore garanzia sul prodotto in termini di professionalità, tecnologia ed esperienza.

Contatti:
Azienda Agricola Cerro
Via La Pila, 23/A
84047 Capaccio Paestum (SA)
Tel.: +39 0828725914
Fax: +39 0828725313
Email: info@aziendagricolacerro.it