Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
Spagna e Sudafrica stanno aumentando a gran velocita' la loro superficie

Europa: sovrapproduzione di limoni da tutti i paesi produttori

Secondo Enrique Fuentes, che lavora nel reparto commerciale nell'azienda spagnola Hijos de Alberto del Cerro, la paura del settore dei limoni spagnoli di avere una sovrapproduzione della varietà Verna, quella commercializzata di più in questi mesi, è diventata realtà; non solo perché il raccolto in Spagna è stato quasi due volte più grande di quello dell'estate scorsa, ma anche perché gli altri paesi produttori concorrenti hanno riempito i mercati con volumi significativi.


Limoni a marchio Tyler in cartone della Hijos de Alberto del Cerro.

"La Spagna ha una grande scorta di limoni Verna quest'estate - ha detto Fuentes - Questi volumi hanno coinciso con un enorme raccolto in Sudafrica e Argentina. Inoltre, l'Argentina ha mandato i suoi limoni in Europa in anticipo quest'anno a causa dei prezzi alti sul mercato europeo. I limoni argentini erano disponibili in Russia e hanno cominciato a raggiungere altri porti europei a inizio maggio, mentre invece di solito cominciano ad arrivare in giugno. Intanto, la Turchia, che ha finito la raccolta un po' di mesi fa, ha immagazzinato i suoi limoni e li ha venduti in alcuni mercati confinanti".

Un'altra circostanza da tenere in conto è l'abbondanza di calibri non commerciali. "Ci sono molti limoni molto piccoli o molto grandi. La verità è che non ho mai visto una campagna con dimensioni così grandi in generale. Se tralasciassimo questi calibri potremmo dire che non c'è alcuna sovrapproduzione in molte destinazioni, come Francia o Germania. Nonostante ciò, c'è una sovrapproduzione in paesi dell'Europa Orientale, dove i commercianti fanno i loro acquisti basandosi sui prezzi".

I mercati sono molto tranquilli, sebbene "i prezzi siano ancora alti all'origine. C'è ancora molta speculazione sull'acquisto di limoni in campo. Ci sono un sacco di persone che li comprano per poi rivenderli".

Fuentes ha detto che nelle prossime stagioni i volumi di limoni in Spagna e Sudafrica potrebbero aumentare significativamente se le condizioni climatiche saranno adeguate e vista la crescita della superficie di coltivazione. Intanto, Argentina e Turchia produrrebbero a una velocità più moderata.

La campagna dei Verna finirà nelle prossime settimane. "La data precisa dipende dalle temperature, ma noi ci aspettiamo che finisca a metà luglio - ha aggiunto Fuentes - Ci sarà una seconda fioritura a metà agosto, ma questi limoni sono di qualità inferiore e hanno caratteristiche specifiche che sono richieste solo in Spagna e nei mercati limitrofi. Possono anche essere mandati in altre destinazioni europee quando c'è una carenza di limoni, ma non sarà il caso di quest'anno". 

Per maggiori informazioni:
Enrique Fuentes
Hijos de Alberto del Cerro
C/ Mayor, 372.
30139 El Raal (Murcia) - Spagna
Tel.: +34 968600162
Cell.: +34 672162003
Email: enrique@albertodelcerro.com
Web: www.albertodelcerro.com

Testo e traduzione FreshPlaza. Tutti i diritti riservati.
Data di pubblicazione: