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Modelli di consumo, un continuo cambiamento

I modelli di consumo hanno subito cambiamenti fondamentali, passando dalle tavolate familiari tradizionali a uno stile alimentare più frammentato e flessibile, che comprende un numero maggiore di piccoli pasti, spesso consumati on the go o da soli.

Non basta che i cibi rispondano ai nostri cambiamenti alimentari; devono essere alimenti sani, dai sapori emozionanti e fornire un'esperienza indimenticabile. Cibi pronti e spuntini semplici di bassa qualità non sono sufficienti a soddisfare le aspettative di un consumatore che vuole sfruttare al meglio la propria esperienza di consumo.



Nella maggior parte dei mercati considerati, è chiaro che i consumatori si stanno allontanando dal modello tradizionale dei tre pasti "istituzionali" al giorno, indirizzandosi verso modelli di consumo personalizzati e idonei ai loro stili di vita.

Le tendenze verso pasti facili e veloci non sono niente di nuovo. Ora, la richiesta di un'elevata flessibilità nelle opzioni di consumo si unisce alle sempre più alte aspettative dei consumatori in termini di qualità dei prodotti alimentari, emozione, esperienza, etica, rapporto qualità-prezzo e salute. Poiché la comodità dello spuntino sostituisce i pasti completi, i consumatori devono anche considerare i valori nutrizionali del cibo.



Trend chiave
Frammentazione dei pasti
Mentre gli stili di consumo rimangono fortemente influenzati dalla tradizione e dalla cultura, molti consumatori si allontanano dal modello dei tre pasti fissi al giorno. Questo ha portato alla crescente importanza degli spuntini, che ora devono avere fini nutrizionali.



Da casa, al ristorante, all'on-the-go
Dove i consumatori mangiano dipende anche dalle disponibilità economiche. Per esempio l'area ristoro si è spostata dai ristoranti formali al posto di lavoro o persino verso lo street food, per chi vive in movimento e in situazioni informali.

A casa, parola d'ordine: velocità
Il tempo dedicato alla preparazione di pietanze a casa è limitato; la maggior parte dei cibi in quasi tutti i mercati ha bisogno di una preparazione inferiore ai 30 minuti. I consumatori sono alla ricerca di alimenti che emozionino, sani e veloci da mettere in tavola.



Mangiare da soli, a casa o nei ristoranti
I pasti rappresentano occasioni sociali, ma è sempre più comune per la gente mangiare in solitudine. La tecnologia riempie questo divario, con i consumatori che interagiscono con i dispositivi mentre mangiano a casa, da soli o con la famiglia, e con i ristoranti che iniziano a soddisfare specificamente i clienti individuali.



Colazione: il pasto più flessibile
La colazione è un pasto che viene spesso saltato, consumato in viaggio o durante altre attività. Il pranzo è un appuntamento più fisso, in linea con l'orario di lavoro o scolastico, mentre la cena è sempre più casuale e informale.

Elaborazione FreshPlaza su fonte Euromonitor International