Avvisi

Ricerca di personale




Specialecontinua »

Top 5 - ieri

Top 5 - ultima settimana

Top 5 - ultimo mese

Commenti recenticontinua »

Altre notizie

Notizie economiche



Di Alessandra Ravaioli RP Circuiti in collaborazione con Talkwalker

Frutta e verdura bio protagonisti sul web grazie all'e-commerce

La crescita del biologico è un dato di fatto, come documentato dalla recente presentazione di dati Nomisma a Macfrut 2017.

E nella top ten dei prodotti in maggiore crescita, secondo Nomisma, dal 2007 al 2016 il leader è la frutta fresca con una crescita del 63%, un trend molto simile è quello dimostrato dalla verdura e ortaggi freschi con il 62%, mentre nel gradino più basso del podio, l'olio extra vergine di oliva Osservando più da vicino le performance di frutta e verdura vediamo che per la frutta fresca i risultati sono i seguenti: frutta esotica (+126%), kiwi (+36%), mele (+34%), clementine e arance (entrambe +33%),banane (+31%), limoni (+26%), fragole (+26%), albicocche (+8%) e pere (+ 6%) Per quanto riguarda la verdura bio invece, nello stesso periodo, la graduatoria è la seguente: lattuga +200%, erbe aromatiche +106%, asparagi +64%, IV gamma +37%, zucchine +25%, carote +23%, cavoli +22%, cipolle secche +19%, aglio +17% e pomodori +7%.



La crescita esponenziale dell'ortofrutta biologica si riflette anche sulle citazioni e conversazioni nel web che, come sempre è specchio degli umori dei consumatori.

La portata della settimana su questo tema in Italia è di 11,3 milioni di contatti e la notizia più commentata e condivisa da blog e social è lo sbarco nell'e-commerce del marchio Almaverde Bio che insieme a Solarelli, saranno in vendita on line nella piattaforma Frutta Web.

Di ortofrutta biologica su web si è parlato molto utilizzando soprattutto twitter e poi news on line, blog, e instagram, meno utilizzato invece facebook.



Almaverde Bio raggiunge la portata di 1,9 milioni di contatti questa settimana grazie ad una serie di comunicazioni che hanno ricevuto grande visibilità sul web.

Il lancio di 23 nuove referenze dell'area ambient, olive, oli aceti , sughi pronti selezionati e proposti seguendo le nuove linee guida del brand: massima attenzione alla sostenibilità, etica dei fornitori, benessere delle ricette, tipicità, in aggiunta naturalmente alle garanzie del biologico.

Ottime performance soprattutto per lo sbarco nell'e-commerce dei brand del Gruppo Apofruit, Almaverde Bio con Canova e Solarelli per l'ortofrutta fresca.

Molto presente sul web anche il marchio biologico Alce Nero con una comunicazione più orientata sui prodotti ambient, cioccolato, riso, e sulla gastronomia. Nessuna notizia invece sull'ortofrutta per Alce Nero.

Di ortofrutta biologica si è parlato ampiamente anche nel mondo, questa settimana, con una particolare attenzione al tema, negli USA dove dominano la comunicazione su blog e social principalmente le offerte di ortofrutta in e commerce. La penetrazione sul web dell'informazione dedicata all'acquisto del "Fruit & Veg Bristol Box" è impressionante e sicuramente presto si dovrà considerare con attenzione il canale di vendita in e-commerce per l'ortofrutta che immancabilmente andrà a ridurre gli acquisti nei canali GDO.

Frutta e verdura bio nel mondo



Il tema è estremamente caldo in questi giorni negli USA dove si è realizzata l'acquisizione della catena Whoole Food da parte di Amazon che mette a segno un vero colpo per diventare dominatore indiscusso della grande distribuzione. Amazon ha annunciato che prenderà il controllo di Whole Foods Market, per un prezzo in contanti pari a 13,7 miliardi di dollari (2,3 miliardi di euro al cambio attuale), compreso il debito netto (cfr. FreshPlaza del 16/06/2017).

Si tratta della più grande acquisizione - in termini finanziari - mai fatta dal gigante dell'e-commerce nonché del più alto prezzo mai pagato per una catena di supermercati.

Whole Foods, da alcuni trimestri, era in perdita e la notizia dell'acquisizione ha fatto guadagnare il titolo che è volato a +30%.

Amazon potrà aumentare la disponibilità di prodotti freschi da inviare direttamente a casa, facendoli pagare meno dei prezzi attuali sugli scaffali e utilizzando i punti vendita come centro di consegna dei prodotti risparmiando.

L'agenzia finanziaria Usa Bloomberg parla di "scossa di terremoto nel mondo della distribuzione, che con questa operazione vede abbattere i confini tra il commercio fatto di pixel e pagamenti elettronici e quello fatto di strutture fisiche e prodotti a portata di mano".

Per saperne di più, monitorare le informazioni e rilevare le performance dei vostri brand è possibile realizzare report su misura.

Contatti:

Alessandra Ravaioli - RP Circuiti Multimedia
Email: Alessandraravaioli@gmail.com

Data di pubblicazione: 19/06/2017



 


 

Altre notizie relative a questo settore:

24/05/2018 I dieci anni di Cherry Passion e le sfide del settore ortofrutticolo nel racconto di Stefano Pezzo
23/05/2018 Vendere all'estero con un aiuto competente
21/05/2018 Europa e marchi d'impresa: cosa cambia
21/05/2018 Lo sviluppo dell'ortofrutticoltura siciliana passa dall'efficientamento del sistema infrastrutturale e viario
18/05/2018 Le sfide in agricoltura si vincono anche con una buona formazione
18/05/2018 Clust-ER, la nuova frontiera della ricerca
17/05/2018 Collaborazione mediterranea e branding sono il futuro
17/05/2018 L'integrato non e' stato sfruttato. Non facciamoci scappare pure il sostenibile
16/05/2018 Un produttore italiano avvia una produzione di nicchia in Albania
14/05/2018 Fondazione e Cassa di Risparmio di Saluzzo, Agroinnova e Agrion: insieme per nuovi progetti di ricerca in agricoltura
14/05/2018 Imprenditoria giovanile in agricoltura: al via il percorso formativo a cura dell'Ismea e del Mipaaf
10/05/2018 Assosementi: la tutela della biodiversita' passa dal sostegno all'innovazione vegetale
09/05/2018 Minguzzi (Fruitimprese Emilia-Romagna): 'Il mercato chiede imprese strutturate'
08/05/2018 Il problema della Pac non sta nel calo del budget
07/05/2018 L'ortofrutticoltura siciliana riparte dai Distretti Produttivi
07/05/2018 Francia: creata l'Associazione White Flat Nectarines Regal'In™
04/05/2018 Social Farming: agricoltura sociale una 'rivoluzione possibile' per una societa' sostenibile e inclusiva
03/05/2018 Varieta' vegetali in Europa: seminario sulla privativa dei ritrovati e sulla procedura di registrazione
02/05/2018 Agricoltori anello debole della filiera: lo ha capito anche l'Europa. Il rimedio
27/04/2018 Il biodinamico: sfatiamo qualche mito

 

Inserisci un commento:

Nome: *
Email: *
Città: *
Paese: *
  Mostra indirizzo mail
Commento: *
Inserisci il codice
*