Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber

Proprieta' curative e benefici della papaya

La papaya è un frutto esotico che possiede molte proprietà curative. Questo frutto, dalla tipica polpa di colore arancione, racchiude al suo interno molti semi neri, anch'essi ricchi di grandi benefici per il nostro organismo.

Quali sono le principali proprietà nutrizionali della papaya? Oltre ad essere povero di calorie, questo frutto contiene molti minerali fondamentali per la nostra salute. Inoltre è ricco di vitamine e di fibre alimentari.

Proprietà curative della papaya
La papaya possiede notevoli proprietà curative. In particolare, protegge l'apparato gastrointestinale grazie al suo contenuto di papaina. Questo enzima stimola i succhi gastrici e quindi favorisce la digestione.

Inoltre le fibre hanno proprietà lassative, combattendo la stitichezza e aiutando la regolarità intestinale. Secondo alcuni studi scientifici, le fibre servono anche nella prevenzione del tumore al colon.

Il basso contenuto calorico della papaya le dona anche proprietà dimagranti: questo frutto è consigliato per chi segue un regime alimentare dietetico.

Benefici della papaya
La papaya dona alla pelle un aspetto più sano: ha infatti numerosi principi attivi antiossidanti, che proteggono le cellule dall'invecchiamento. Previene anche la comparsa di malattie cardiovascolari, poiché riduce il livello di colesterolo nel sangue.

Infine la papaya ha altri benefici sull'organismo: rafforza il sistema immunitario, protegge la vista, previene l'osteoporosi e migliora la fertilità sia maschile che femminile.

Semi di papaya: le proprietà benefiche
Anche i semi della papaya hanno numerose proprietà benefiche. Sono ricchi di flavonoidi e polifenoli, che svolgono azione antiossidante e proteggono dalle infezioni batteriche. In particolare, aiutano a debellare le disfunzioni renali e i vermi intestinali.

I semi sono utili anche per proteggere il fegato e, secondo un recente studio, si possono assumere per combattere alcune malattie come il tifo e per curare le emorroidi.

Controindicazioni della papaya
La papaya possiede alcune particolari controindicazioni. Innanzitutto è sconsigliato alle donne in gravidanza: se il frutto non è completamente maturo, possiede molta papaina che può indurre le contrazioni uterine.

Inoltre la papaya potrebbe contenere lattice, quindi le persone allergiche a questa sostanza devono prestarvi particolare attenzione.

Anche i semi di papaya hanno delle controindicazioni. Al contrario di quanto accade per il frutto, i semi possono portare all'infertilità maschile (in passato venivano utilizzati come rimedio anticoncezionale naturale). L'uso prolungato è dunque sconsigliato negli uomini.
Data di pubblicazione: