Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber

Spagna: continuano ad aumentare le importazioni di banane da Paesi terzi

Il settore bananiero comunitario, rappresentato dall'Associazione europea dei produttori di banane (APEB) e formato dai rappresentanti delle associazioni di organizzazioni di produttori di platano e banane delle regioni ultraperiferiche di Spagna, Francia e Portogallo, si è riunito la scorsa settimana a Parigi per fare un passo avanti in difesa degli obiettivi fissati dal settore per il 2020.

Il tavolo di lavoro, al quale ha partecipato anche ASPROCAN, ha tra i suoi obiettivi principali quello di monitorare l'evoluzione dei prezzi e dei volumi di produzione e importazione dei Paesi terzi fino ad ora nell'anno 2017. Su questo punto è stato messo in evidenza il superamento dei livelli di guardia sul rispetto delle quote stabilite per il Nicaragua, che in soli cinque mesi risulta già superiore all'80% del suo limite.

Tra le altre cose, i rappresentanti di APEB hanno inoltre analizzato i diversi scenari che il settore potrebbe affrontare prima della ufficializzazione della Brexit. Tra questi, la differenziazione delle esportazioni finora realizzate tramite il Regno Unito da paesi terzi e che potrebbero trovare la strada dei paesi dell'Unione Europea a seguito della nuova politica tariffaria della campagna inglese. In tal caso, la pressione dell'offerta da paesi terzi nell'Unione europea è stimata possa raggiungere circa 425mila tonnellate.
Data di pubblicazione: