Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber

Prezzi alti per i limoni italiani, ma la campagna chiude in anticipo

Il mercato dei limoni risulta al momento molto attivo, con una forte richiesta anche se siamo sul finire della produzione e vi è poco prodotto rispetto alla domanda.

L'annata siciliana
Per quanto riguarda la produzione siciliana, confrontandola con la scorsa stagione di questi tempi, dobbiamo dire che la situazione è pressoché la stessa e i prezzi sono molto alti, con i verdelli che quotano in partenza a € 1,10 per la merce raccolta.



"Riteniamo che attualmente l’offerta non riesca a soddisfare la domanda - dice Pietro Russo, produttore dell'areale lentinese, in provincia di Siracusa - anche se dobbiamo dire che sono in arrivo già le prime partite del Sudafrica".



"In ragione di ciò, pensiamo che la commercializzazione finirà entro un paio di settimane - continua Russo - mentre il poco prodotto restante sarà destinato principalmente a mercati locali e a qualche mercato all’ingrosso nazionale".

Così stando le cose, la grande distribuzione, sempre secondo quanto riferito dal produttore siciliano, stipulerà contratti con fornitori extracomunitari.

La filiera agrumicolo italiana nel contesto internazionale


Clicca qui per un ingrandimento.

Ma vediamo quale è il rapporto import/export secondo i dati pubblicati da Ismea (Istituto di Servizi per il Mercato Agricolo Alimentare), all'interno di uno studio presentato a fine febbraio dell'anno in corso. Secondo l'autorevole Istituto "l'Italia importa in media 350mila ton/anno di agrumi. Di questo quantitativo, il 12% proviene dai Paesi Africa Australe. Negli ultimi anni tale quota è salita al 15%."


Clicca qui per un ingrandimento.

L'Italia, con oltre 50mila ton annue importate e un esborso di 25 mln di Euro (dati campagna 2015/16), si posiziona all'11simo posto tra i paesi importatori di agrumi: sul podio, Paesi Bassi, Regno Unito e Russia. A queste importazioni, sempre secondo l'Ismea, vanno aggiunti gli agrumi sudafricani che giungono in Europa attraverso triangolazioni.