Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber

Il futuro della raccolta dei kiwi passa per i robot

Un affidabile robot di nuova generazione potrebbe diventare il grande lavoratore del settore frutticolo della Nuova Zelanda. E' stato sviluppato, infatti, per aiutare a raccogliere qualcosa come oltre 3 miliardi di kiwi neozelandesi ogni anno.

La mancanza di manodopera e l'arrivo di nuove varietà hanno reso una grande sfida per i coltivatori il riuscire nella raccolta dei frutti al momento giusto.

Ora un team di scienziati e ingegneri, in collaborazione con le Università di Waikato e Auckland, hanno sviluppato una nuova macchina robotica, progettata per muoversi sotto i vigneti, prelevando delicatamente il frutto.

Una serie di telecamere rappresenta il cuore della macchina, che utilizza algoritmi di apprendimento per mappare le chiome in 3D.

Le prove hanno dimostrato che, se calibrato correttamente, il robot può essere più "delicato" dei raccoglitori umani.

"Il robot è stato più coerente nella sua gestione e anche più gentile" ha affermato Alistair Scarfe, CTO di Robotics Plus, l'azienda che sta dietro alla realizzazione del macchinario. La gestione robotica del frutto offre un vantaggio importante in quanto può portare a una qualità sempre più elevata dei frutti, che si traduce in prezzi più alti sul mercato.
Data di pubblicazione: