Austria: BILLA, pioniere dell'e-commerce, apre il primo centro di distribuzione alimentare per gli ordinativi online
L'FCC è diventato operativo a metà maggio e ora sta centralizzando il lavoro di sette punti vendita individuali intorno a Vienna: il centro riunisce la totalità delle attività, dalla ricezione dell'ordine, all'espletamento manuale e infine alla consegna dei prodotti (cinque volte al giorno) in un tempo garantito, che è limitato a due ore. In questo modo, i clienti hanno la garanzia di ricevere i loro pacchi nella frenetica vita di tutti i giorni.
"Con il suo sviluppo abbiamo dimostrato ancora una volta di essere pionieri in termini nei servizi alimentari online in termini di freschezza dei prodotti, velocità e affidabilità nel servizio di consegna e assortimento".
L'esterno di Billa FFC
BILLA: qualità premium tanto off- quanto online
Robert Nagele, membro del consiglio di amministrazione di BILLA, ha dichiarato: "Non solo siamo stati i primi a concentrarci sul commercio online, ma siamo stati anche i migliori sul campo. FCC è la conseguenza logica per ottimizzare il nostro servizio complessivo per i nostri clienti".
Nel 2016 BILLA ha sperimentato una crescita del 160% nelle vendite online. Volumi e richiesta in aumento erano troppo impegnativi per essere gestiti in altro modo. Per assecondare questa crescita e quella prevista in futuro, si è deciso di costruire l'FCC. Su 7.250 metri quadri c'è abbastanza spazio per creare una gamma più ampia di prodotti disponibili e averne di più in stock.
La qualità premium è più difficile da mantenere per i settori alimentari rispetto a quelli, per esempio, dell'editoria, delle scarpe o della moda. "Oltre la metà dei nostri prodotti ordinabili online sono freschi e noi siamo i campioni dell'e-commerce. Perciò i clienti si aspettano la stessa ottima qualità che offriamo nei nostri negozi. Anche per i prodotti delicati come bacche, alimenti surgelati o prodotti da forno".
La selezione presente online ricalca la varietà offerta nei punti vendita fisici. L'intera gamma, di circa 8mila articoli, è disponibile e suddivisa in tre zone a temperatura controllata (temperatura ambiente, refrigerazione e surgelazione), che devono essere mantenute durante tutto il processo logistico. Gli standard di qualità e igiene sono gli stessi presenti nei punti vendita fisici.
FCC combina il meglio dei due mondi, quello analogico e quello digitale. Il dipendente funge da sostituto del cliente, praticamente un "personal shopper". Ogni ordine viene gestito con la massima cura; i prodotti da forno sono appena sfornati, le carni e i salumi sono affettati secondo richiesta, la frutta e verdura è colta a maturazione ideale, ecc. E tutti sono riforniti secondo le necessità, che si tratti di società che ordinano bevande o alimenti per riunioni aziendali; di centri di assistenza diurna o di scuole che ordinano verdure come snack salutari...
Questi processi sono supportati dalla tecnologia più moderna. Secondo Julia Stone, direttore dell'unità "Digitale e innovazione" per BILLA: "Il centro FCC viene rifornito utilizzando una tecnologia all'avanguardia. Lavoriamo, tra le altre cose, con applicazioni logistiche innovative che contribuiscono a gestire gli ordini e a caricarli correttamente".
Il direttore di BILLA, Robert Nagele, insieme al direttore di REWE International AG, Frank Hensel, al presidente di "Digital & Innovation", Julia Stone e al direttore di BILLA, Josef Siess, presso il nuovo centro FCC di BILLA
"Il nostro obiettivo è rendere più facile la vita dei nostri clienti nelle situazioni di tutti i giorni, attraverso uno sforzo di opzioni di acquisto combinate in-store e online". Questo è possibile grazie a 18.400 dipendenti presenti in oltre 1.050 punti vendita, al negozio online attivo 24/24 dotato di un sistema di consegna nazionale per tutti i codici postali austriaci e all'FCC. Per il futuro, i direttori hanno annunciato una grande sfida: "Non sappiamo quali saranno le tendenze che prenderanno piede nel settore alimentare. Il nostro obiettivo per il futuro è di scoprirle e offrire ai nostri clienti soluzioni per migliorare la qualità delle loro vite".
Fonte: Rewe-Group.at