Avvisi

La Clessidra

Ricerca di personale




Specialecontinua »

Top 5 - ieri

Top 5 - ultima settimana

Top 5 - ultimo mese

Commenti recenticontinua »

Altre notizie

Notizie economiche



Un salto in un mercato settimanale del Sud Italia

Temperature alte e i colori dell'ortofrutta colpiscono l'occhio del consumatore

Sud Italia, precisamente una cittadina dell'Alto Tirreno cosentino, 28-29 °C segnati dal termometro (percepiti, però, qualcuno in più!). Decidiamo di fare un giro al mercato settimanale del giovedì alla ricerca di qualcosa di rinfrescante.



Camioncini e ombrelloni ci si palesano con tutta una serie di ortofrutticoli di stagione, dalle drupacee agli ortaggi a foglia, dalle patate ai limoni locali. Il tutto di media qualità. "E' in arrivo l'estate - commenta un acquirente davanti a una bancarella - Te ne accorgi perché frutta e verdura sono così colorate. E' bello a vedersi!".



Ma per l'acquisto devono essere anche buoni, brutti esteriormente magari, ma buoni. Le persone vagliano, testano, provano e parlano con il produttore/commerciante di turno. Perché avere la conferma che si tratta di una referenza locale e di buona qualità sembra essere la marcia in più per l'acquisto. Qualcuno azzarda anche: "Signora, giovedì prossimo sono di nuovo qui. Se l'anguria o il melone non risulta buono, venite a dirmelo. Io sono certo però che tornerete a comprarli".



In prevalenza di origine regionale e/o locale, l'offerta orticola è varia, così come i prezzi (che in media si aggirano su 1,00 euro/kg): lattughe ricce e iceberg, carote, bietole, finocchi (di piccolo calibro soprattutto), erbe aromatiche e peperoncino in vaso, fagioli borlotti (5,00 euro per 3 kg), peperoni di varie tipologie, melanzane, zucchine verdi scure e chiare, fiori di zucca (0,50 euro a mazzetto).



Di una produttrice associata alla Coldiretti, ci ha colpito in particolare la varietà di frutta offerta, tutta di produzione locale: albicocche, nettarine, pesche, susine, fichi, limoni. Diversi i prezzi: da 1,00 euro/kg per le albicocche a 1,50 euro/kg per nettarine, pesche e susine. I limoni locali sono venduti a 2,00 euro/kg.



E ancora, mini angurie e angurie, rispettivamente a 1,50 e 1,00 euro/kg.



Diverse le tipologie di patate proposte, sempre di produzione aziendale: patate mini, patate novelle e Desiree (buccia rossa e pasta gialla, compatta e adatta a ogni tipo di preparazione).



Ad acquistare i prodotti: mamme e nonne che, quando possibile, preferiscono il mercato al supermercato ("per convenienze e perché sappiamo da dove arriva il prodotto", molti ambulanti infatti sono della zona, NdR) ma anche i primi turisti, napoletani in particolare, che affollano l'area nei mesi estivi.



Tra le chicche, i gelsi locali "to go" in confezioni apri e chiudi a 1 euro cadauna. Snack ideale da portare in spiaggia. Deliziosi!

Data di pubblicazione: 16/06/2017
Autore: Maria Luigia Brusco
Copyright: www.freshplaza.it



 


 

Altre notizie relative a questo settore:


Mc Garlet lancia la sua nuova linea di frutta esotica italiana

L'esotico diventa italiano. Mc Garlet presenta la sua nuova linea di frutta esotica italiana che arriverà a breve sui banchi di supermercati e dei mercati ortofrutticoli.Piantagione di mango in SiciliaL'azienda Mc Garlet è stata da sempre pioniera nell'importazione di frutta esotica in Italia ed un'attenta.....

Grape Cone: il cono di uva da portare in spiaggia

"L'idea nasce da un giro effettuato sulle spiagge: la maggior parte delle persone consuma sì bicchieri di frutta, ma dove appoggiarli senza farne cadere il contenuto? Il cono invece è facilmente piazzabile direttamente sulla sabbia oppure tra i sassi, con la possibilità di portarlo sempre con sé". E' quanto.....

 

Inserisci un commento:

Nome: *
Email: *
Città: *
Paese: *
  Mostra indirizzo mail
Commento: *
Inserisci il codice
*