Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber

Africa francofona: produzione ortofrutticola, +50% in dieci anni

Secondo i dati della FAO (l'Organizzazione delle Nazioni Unite per l'alimentazione e l'agricoltura) la produzione di frutta e verdura nell'Africa francofona (Africa occidentale, Africa centrale) è cresciuta di oltre il 50% in dieci anni.

Tra il 2004 e il 2014 la produzione è stata pari a 43 milioni di tonnellate in Africa Occidentale e 18 milioni di tonnellate in Africa centrale. L'aumento è il risultato dell'incremento delle superfici coltivate, più di 4 milioni di ettari durante questo periodo.

La produzione crescente risponde principalmente alle esigenze locali, mentre la quota destinata alle esportazioni sarebbe stata pari a meno del 10% dei volumi in ogni paese.

Questi paesi stanno cercando di avvicinarsi all'autosufficienza per alcune produzioni (cipolle e patate in Senegal), grazie alla quale possono ridurre le importazioni più costose. Anche se i volumi per l'esportazione restano bassi, stanno comunque crescendo rapidamente e dovrebbero continuare ad aumentare.

Fonte: jeuneafrique.com / fructidor.it
Data di pubblicazione: