Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber

Il trucco per rendere le verdure piu' appetibili

Descrivere gli ortaggi con aggettivi accattivanti potrebbe indurre le persone a consumarne di più. E' quanto emerge da uno studio pubblicato sulla rivista JAMA Internal Medicine dai ricercatori statunitensi della Stanford University, secondo cui utilizzare i termini generalmente impiegati per per descrivere i cibi meno sani potrebbe aumentare il consumo di verdure, perché gli alimenti più salutari sono percepiti come "meno gustosi" rispetto agli altri.

La ricerca è stata condotta nel semestre autunnale del 2016 in una caffetteria universitaria. Ogni giorno una portata a base di verdura è stata definita con una descrizione che poteva rientrare in una di queste quattro categorie: semplice nome (per esempio: barbabietole, fagiolini o carote); descrizione strettamente salutare (per esempio: "barbabietole scelte light senza zuccheri aggiunti", oppure "fagiolini verdi e scalogni a basso contenuto di carboidrati", o "carote condite con agrumi senza zucchero"); descrizione salutare con connotazione positiva (per esempio: "barbabietole ricche di antiossidanti", o "fagioli verdi e scalogni sani ed energetici", o "carote con agrumi ricchi di vitamina C"); descrizione accattivante (per esempio: "barbabietole insaporite con lime pungente e peperoncino esplosivo", o "fagioli verdi dolci sfrigolati e scalogni croccanti", oppure "carote aggrovigliate con glassa di agrumi"). Anche se il nome con cui venivano definite era diverso, le verdure erano preparate e servite sempre nello stesso modo.

Clicca qui per leggere di più su salute24.ilsole24ore.com.
Data di pubblicazione: