Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
In provincia di Salerno la cosiddetta 'Lunga di Napoli'

Cominciata la stagione della zucca di Scafati

In concomitanza con la festa di Sant'Antonio del 13 giugno è iniziata la stagione della zucca di Scafati (Salerno), la cosiddetta "Lunga di Napoli". "Siamo davvero alle prime battute, con volumi limitati al momento e un prezzo medio che, per tutto il mese di giugno, si manterrà su 0,70-0,80 euro/kg. La richiesta c'è ed è buona, ma maggiori quantitativi saranno disponibili dopo il 24 o 25 giugno". Così Giuseppe Ventura dirigente de La Zucca Rossa di Ventura operante presso il mercato all'ingrosso di Napoli.



Coltivazione presso l'Azienda Padovano con cui La Zucca Rossa collabora

"A livello di sapore è una tipologia che riunisce tutte le peculiarità del territorio dove viene prodotta. E' un prodotto, inoltre, molto seguito dalle aziende dalle quali ci riforniamo, possiamo considerarlo un prodotto d'elite".

In generale, da febbraio ad oggi la zucca ha registrato un buon mercato. "D'estate il consumo aumenta in quanto il prodotto si adatta alle più differenti ricette. E' un prodotto fresco che risponde bene ai gusti dei consumatori. Se poi è di qualità, il gioco è fatto!".


Coltivazione presso l'Azienda Padovano con cui La Zucca Rossa collabora

Terminata la campagna del prodotto estero e facendo un bilancio, il grossista dichiara: "I prezzi sono stati elevati, parliamo di un range che va da 1,10 a 1,60 euro/kg. Quest'anno le quotazioni si sono mantenute elevate. Per esempio, le zucche di migliore qualità sono arrivate dal Senegal mentre dall'Argentina i quantitativi sono stati pochi e di qualità discreta".