Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber

Russia: mercato invaso da limoni, dall'Argentina scarsa qualita'

Il mercato russo è stato inondato da una enorme quantità di limoni provenienti da Argentina e Sudafrica. "Questa è stata un'annata molto difficile per gli agrumi in Russia. Lo scorso anno c'è stata una grave carenza di limoni, il che significa che i produttori e, allo stesso modo, gli importatori russi hanno guadagnato moltissimo - ha dichiarato Andrey Volkov della Tropic International - Credo che, nell'acquistare i frutti, molti stessero programmando di ripetere la stessa situazione quest'anno. Conseguenza: abbiamo volumi maggiori del 60% rispetto all'anno scorso. Perciò offerta nettamente superiore alla domanda e prezzi molto bassi".

I prezzi continuano a calare. La scorsa settimana i limoni si vendevano a circa 110-120 rubli (1,71-1,86 euro) al chilo, ora sono arrivati a 70-80 rubli (1,09-1,24 euro), una cifra inferiore ai prezzi di costo.



"A peggiorare le cose - ha detto Andrey - la qualità dei limoni provenienti dall'Argentina. Il prodotto sudafricano è ottimo, siamo in buoni rapporti con il Sudafrica, e ci inviano frutti proprio della qualità che richiediamo. Sfortunatamente non si può dire lo stesso degli esportatori argentini, a eccezione di pochi. Decideremo molto presto se continuare o meno a lavorare con alcuni fornitori. Circa il 60-80% dei limoni ricevuti dall'Argentina erano di bassa qualità e con difetti sulla buccia, e abbiamo dovuto selezionarli noi stessi uno per uno".

"I limoni che abbiamo ricevuto dovrebbero essere destinati alla trasformazione. I principali rivenditori al dettaglio possiedono dei propri centri di distribuzione e i requisiti relativi agli ortofrutticoli che accettano di vendere stanno diventando più rigidi ogni anno, rendendo impossibile vendere qualsiasi prodotto di II categoria a qualsiasi prezzo. Non bisogna dimenticare che in Russia vivono 140 milioni di persone, un enorme mercato che non dovrebbe essere sottovalutato".

Per maggiori informazioni:
Andrey Volkov
Deputy general director on business development
Tropic International
Email: volkov.a@tropic-group.ru
Web: www.tropic-group.ru

Testo e traduzione FreshPlaza. Tutti i diritti riservati.
Data di pubblicazione: