Avvisi

La Clessidra

Ricerca di personale




Specialecontinua »

Top 5 - ieri

Top 5 - ultima settimana

Top 5 - ultimo mese

Commenti recenticontinua »

Altre notizie

Notizie economiche



Alta stagione per le angurie greche

In Grecia, la stagione delle angurie è cominciata a maggio, ed è, al momento, nel suo apice. "Gli agricoltori di tutto il Peloponneso e della Messenia sono nel periodo di piena produzione, e l'offerta è stabile", dice Panos Goumas, della ditta greca di esportazioni Agrexpo.

"La qualità è ottima, e non si è verificato alcun problema. Lo scorso anno abbiamo dovuto affrontate questioni relative alla eccessiva escursione termica tra giorno e notte, particolarmente problematica a inizio stagione. Ma quest'anno abbiamo ottenuto ottime dimensioni e qualità".

Agrexpo esporta angurie verso Germania, Austria, Slovenia, Polonia, Slovacchia e Repubblica Ceca. "Trattiamo i vari mercati in modo uniforme in termini di qualità. Gran parte dei nostri clienti fanno parte dell'Unione Europea, quindi si tratta di un mercato unificato. Questo significa che, generalmente, i prezzi delle angurie in Slovacchia sono uguali a quelli in Germania".

"Esistono tuttavia delle differenze nelle preferenze. In qualche modo, i consumatori tedeschi e slovacchi preferiscono calibri maggiori, da 10 chili o più, mentre la Polonia e la Repubblica Ceca preferiscono angurie di dimensioni minori, da 5-7 Kg. Non sappiamo da cosa dipendano queste differenze, potrebbero forse avere a che fare con le tradizioni?", riflette Panos.

La varietà più importante per Agrexpo è la Dumara. "E' una buona varietà, che soddisfa le richieste dei nostri clienti. Ha una bella forma, un bel colore e un buon sapore, e offre delle condizioni favorevoli a tutti".
 


L'attuale mercato europeo è molto buono, dal momento che le temperature elevate e il clima soleggiato stimolano il consumo di questo prodotto. "Il mercato in questo momento è più che altro competitivo in termini di prezzi. Molti degli altri Paesi produttori, come l'Italia, si trovano nella stessa situazione".

Panos afferma che l'azienda non ha un vero interesse a espandersi in altri mercati. "Partecipiamo, tuttavia, a fiere ed eventi per raccogliere maggiori contatti. Circa ogni due anni otteniamo nuovi clienti, che a volte possono far parte di mercati verso cui già esportiamo, oppure di mercati in cui non siamo ancora entrati".

Secondo Panos, la principale difficoltà della stagione in arrivo sarà quella di ottenere dei prezzi che siano equilibrati per i produttori e per i clienti. L'azienda tenta di mantenere i più elevati standard qualitativi, il che risulta piuttosto impegnativo da offrire a tutti i clienti ai quali Agrexpo esporta i propri prodotti ortofrutticoli, che siano importatori, grossisti e supermercati.
 
"Per il via del clima molto caldo, la domanda sul mercato locale è leggermente più alta rispetto all'anno scorso. Per quanto riguarda la produzione, i volumi sono pressoché allo stesso livello. Si parla, in totale, di 40.000 tonnellate circa. Non è facile dire se i nostri volumi siano aumentati o meno negli ultimi 3-5 anni. La situazione economica della Grecia è ancora molto negativa, quindi il nostro settore non ha una crescita stabile".

Cambio di mentalità
Per quanto riguarda le angurie, Agrexpo non è ancora coinvolta in un meccanismo di agricoltura a contratto. Ha tuttavia dei produttori a contratto per la produzione di altre referenze, e potrebbe davvero decidere di usare lo stesso approccio anche nei confronti delle angurie.

"I coltivatori delle generazioni più vecchie non sono davvero propensi a parlare di agricoltura a contratto. Vogliono avere il controllo della loro produzione dall'inizio alla fine. La generazione successiva è decisamente più aperta a discussioni riguardanti questa metodica. I produttori più giovani vogliono anche andare all'estero, per vedere cosa potremmo ottenere espandendoci in altri mercati".

"Tutto comincia e finisce con le persone giuste. Se tutti si impegnassero maggiormente nel settore delle angurie, potremmo aumentare ancora in nostri standard qualitativi e fornire maggiori possibilità di tracciare il prodotto. Potremmo fornire più corsi di formazione sulle moderne tecniche di coltivazione e confezionamento. Al momento, il livello di conoscenza dei produttori in Grecia è molto basso. Quando sentono parlare di metodi e tecnologie innovative sono più sospettosi che curiosi. Ma con le persone giuste a fornire questo tipo di formazione, potremmo ottenere moltissimo dal settore greco delle angurie".

Per maggiori informazioni:

Panos Goumas
Agrexpo
Tel.: +30 27210 82149
Email: panos@agrexpo.gr
Web: www.agrexpo.gr
FB: www.facebook.com/agrexpo

Autori: Yzza Ibrahim / Peter Duivenvoorde

Testo e traduzione FreshPlaza. Tutti i diritti riservati.

Data di pubblicazione: 15/06/2017



 


 

Altre notizie relative a questo settore:


di Alessandra Ravaioli - RP Circuiti - in collaborazione con Talkwalker

Angurie, grande caldo e web: mix perfetto per il boom di consumi

Quando arrivano ondate di caldo come quella di questa settimana, il frutto più decantato, commentato e proposto in rete è l'anguria. Non c'è prodotto ortofrutticolo più legato all'Estate di questa meravigliosa cucurbitacea che offre grande sollievo quando le temperature raggiungono le medie attuali di 35° C.....

Insal'Arte lancia 3 nuove referenze della linea di estratti Smile

Con l'arrivo dell'estate 2017 il brand Insal'Arte di OrtoRomi propone 3 nuovi estratti di frutta e verdura: le nuove referenze alla Curcuma, alla Pesca e al Finocchio vanno ad arricchire la già ampia gamma presentata in occasione della fiera Fruit Logistica di Berlino a febbraio 2107.Disponibili nel formato.....

Tesco lancia lecca lecca di anguria ghiacciata per l'estate

Un originale lecca lecca di anguria ghiacciata è stato lanciato come sana alternativa estiva; il "frutto su bastoncino" è appena entrata in commercializzazione presso i negozi Tesco in tutto il Regno Unito in tempo per l'ondata di caldo.Il responsabile acquisti di Tesco Produce, David Daniels, ha dichiarato:.....

Le proposte di packaging e consumo dell'azienda 'Stefania Benini'

Insalatosa, nuove soluzioni per la lattuga Little Gem

Quando si parla di lattuga, pare difficile poterla coniugare la parola novità. E invece c'è riuscita l'azienda "Stefania Benini" di Cesenatico (Forlì-Cesena) con "Insalatosa", due cespi di Little Gem in una confezione accattivante che porta informazioni fra le quali ricette su come preparare, in maniera.....

Un salto in un mercato settimanale del Sud Italia

Temperature alte e i colori dell'ortofrutta colpiscono l'occhio del consumatore

Sud Italia, precisamente una cittadina dell'Alto Tirreno cosentino, 28-29 °C segnati dal termometro (percepiti, però, qualcuno in più!). Decidiamo di fare un giro al mercato settimanale del giovedì alla ricerca di qualcosa di rinfrescante.Camioncini e ombrelloni ci si palesano con tutta una serie di.....

Chicche di Natura: frutta da consumare in vacanza

Un prodotto selezionato totalmente a mano, con una cura maniacale in modo da offrire al consumatore quanto di meglio è disponibile. Si tratta del progetto "Chicche di Natura" Solarelli, voluto da aziende partner di Mediterraneo Group, nello specifico Apofruit italia, Coop Sole e Ortofruit Italia. Con un buon.....

Acai Vitae promuove nel mondo la bacca nutraceutica superfood grazie ai semifreddi

Il frutto arriva da una palma e assomiglia a un piccolo acino d'uva viola dal sapore fresco, godibile e leggermente acre: parliamo dell'açai.Il prodotto, dalle straordinarie caratteristiche innovative, è stato presentato per la prima volta in Italia al TuttoFood da Marinelva Pelissoni eSergio Baraldi.....

Un valido aiuto contro la cistite

Anguria: simbolo dell'estate, un concentrato di acqua e sostanze nutritive

Da qualche settimana, nell'area di Ispica (RG), si raccolgono angurie Caravan sotto serra. "Questa varietà è meno soggetta alle variazioni di temperatura - afferma un produttore ai microfoni della trasmissione televisiva Tempo & Denaro - E' un'anguria precoce, dolcissima, con una pezzatura che va dai 7.....

Un retailer olandese inizia la stagione estiva con prodotti adatti ai picnic

Con l'estate alle porte, il retailer olandese Jumbo si è indirizzato verso una nuova gamma di prodotti freschi facili da consumare: zuppe fredde, insalate deluxe, macedonie e cocktail. "Trascorri le vacanze a casa" è il motto della campagna promozionale. Jumbo ha presentato quest'anno 200 prodotti dal.....

Presentazione Lady Leaf al Mercato di Milano

Snack per l'estate: Fornari ha bruciato 2300 confezioni in poche ore

Oltre 2300 confezione di Lady Leaf "bruciate" in pochi minuti. Il nuovo prodotto dell'azienda agricola "Fornari Giuseppe" di Asola (Mantova) ieri lunedì 5 giugno 2017 al mercato di Milano è stato molto apprezzato e, soprattutto, ordinato e acquistato. La presentazione, guidata dal direttore commerciale.....

Da venerdi' 2 giugno torna in Romagna l'iniziativa del Consorzio di Vignola

In spiaggia un bicchiere di ciliegie al posto di gelati, panini e snack

Perché un turista, accaldato sotto all'ombrellone nella spiaggia di Rimini non dovrebbe gradire un bel bicchiere di ciliegie di qualità al posto di gelati, granite o snack industriali? Seguendo questa filosofia torna, per il secondo anno consecutivo, l'iniziativa del Consorzio Ciliegia Vignola Igp, un modo.....

 

Inserisci un commento:

Nome: *
Email: *
Città: *
Paese: *
  Mostra indirizzo mail
Commento: *
Inserisci il codice
*