Avvisi

La Clessidra

Ricerca di personale




Specialecontinua »

Top 5 - ieri

Top 5 - ultima settimana

Top 5 - ultimo mese

Commenti recenticontinua »

Altre notizie

Notizie economiche



Alta stagione per le angurie greche

In Grecia, la stagione delle angurie è cominciata a maggio, ed è, al momento, nel suo apice. "Gli agricoltori di tutto il Peloponneso e della Messenia sono nel periodo di piena produzione, e l'offerta è stabile", dice Panos Goumas, della ditta greca di esportazioni Agrexpo.

"La qualità è ottima, e non si è verificato alcun problema. Lo scorso anno abbiamo dovuto affrontate questioni relative alla eccessiva escursione termica tra giorno e notte, particolarmente problematica a inizio stagione. Ma quest'anno abbiamo ottenuto ottime dimensioni e qualità".

Agrexpo esporta angurie verso Germania, Austria, Slovenia, Polonia, Slovacchia e Repubblica Ceca. "Trattiamo i vari mercati in modo uniforme in termini di qualità. Gran parte dei nostri clienti fanno parte dell'Unione Europea, quindi si tratta di un mercato unificato. Questo significa che, generalmente, i prezzi delle angurie in Slovacchia sono uguali a quelli in Germania".

"Esistono tuttavia delle differenze nelle preferenze. In qualche modo, i consumatori tedeschi e slovacchi preferiscono calibri maggiori, da 10 chili o più, mentre la Polonia e la Repubblica Ceca preferiscono angurie di dimensioni minori, da 5-7 Kg. Non sappiamo da cosa dipendano queste differenze, potrebbero forse avere a che fare con le tradizioni?", riflette Panos.

La varietà più importante per Agrexpo è la Dumara. "E' una buona varietà, che soddisfa le richieste dei nostri clienti. Ha una bella forma, un bel colore e un buon sapore, e offre delle condizioni favorevoli a tutti".
 


L'attuale mercato europeo è molto buono, dal momento che le temperature elevate e il clima soleggiato stimolano il consumo di questo prodotto. "Il mercato in questo momento è più che altro competitivo in termini di prezzi. Molti degli altri Paesi produttori, come l'Italia, si trovano nella stessa situazione".

Panos afferma che l'azienda non ha un vero interesse a espandersi in altri mercati. "Partecipiamo, tuttavia, a fiere ed eventi per raccogliere maggiori contatti. Circa ogni due anni otteniamo nuovi clienti, che a volte possono far parte di mercati verso cui già esportiamo, oppure di mercati in cui non siamo ancora entrati".

Secondo Panos, la principale difficoltà della stagione in arrivo sarà quella di ottenere dei prezzi che siano equilibrati per i produttori e per i clienti. L'azienda tenta di mantenere i più elevati standard qualitativi, il che risulta piuttosto impegnativo da offrire a tutti i clienti ai quali Agrexpo esporta i propri prodotti ortofrutticoli, che siano importatori, grossisti e supermercati.
 
"Per il via del clima molto caldo, la domanda sul mercato locale è leggermente più alta rispetto all'anno scorso. Per quanto riguarda la produzione, i volumi sono pressoché allo stesso livello. Si parla, in totale, di 40.000 tonnellate circa. Non è facile dire se i nostri volumi siano aumentati o meno negli ultimi 3-5 anni. La situazione economica della Grecia è ancora molto negativa, quindi il nostro settore non ha una crescita stabile".

Cambio di mentalità
Per quanto riguarda le angurie, Agrexpo non è ancora coinvolta in un meccanismo di agricoltura a contratto. Ha tuttavia dei produttori a contratto per la produzione di altre referenze, e potrebbe davvero decidere di usare lo stesso approccio anche nei confronti delle angurie.

"I coltivatori delle generazioni più vecchie non sono davvero propensi a parlare di agricoltura a contratto. Vogliono avere il controllo della loro produzione dall'inizio alla fine. La generazione successiva è decisamente più aperta a discussioni riguardanti questa metodica. I produttori più giovani vogliono anche andare all'estero, per vedere cosa potremmo ottenere espandendoci in altri mercati".

"Tutto comincia e finisce con le persone giuste. Se tutti si impegnassero maggiormente nel settore delle angurie, potremmo aumentare ancora in nostri standard qualitativi e fornire maggiori possibilità di tracciare il prodotto. Potremmo fornire più corsi di formazione sulle moderne tecniche di coltivazione e confezionamento. Al momento, il livello di conoscenza dei produttori in Grecia è molto basso. Quando sentono parlare di metodi e tecnologie innovative sono più sospettosi che curiosi. Ma con le persone giuste a fornire questo tipo di formazione, potremmo ottenere moltissimo dal settore greco delle angurie".

Per maggiori informazioni:

Panos Goumas
Agrexpo
Tel.: +30 27210 82149
Email: panos@agrexpo.gr
Web: www.agrexpo.gr
FB: www.facebook.com/agrexpo

Autori: Yzza Ibrahim / Peter Duivenvoorde

Testo e traduzione FreshPlaza. Tutti i diritti riservati.

Data di pubblicazione: 15/06/2017



 


 

Altre notizie relative a questo settore:


Frushi solidale: 'buono fino in fondo'

Siamo in estate e, si sa, tanta è la voglia di cibi freschi, gustosi, sani e originali. Il frushi è una modalità giocosa di preparare la "solita frutta", secondo il Circolo del Cibo di Altromercato. Si utilizzano principalmente due ingredienti di base: il riso a grana corta e la frutta fresca. Per aspetto,.....

Nettare di kiwi e frutta, la novita' dell'estate 2017

Come dare valore aggiunto al kiwi? L'azienda agricola Dametto ha pensato di trasformare il kiwi in succo e dare vita alla linea di prodotti Kiwò. "Si tratta di frutta frullata - spiega l'ideatore Enrico Dametto - senza l'aggiunta di additivi. In ogni bottiglietta siamo al 50% di frutta. In tutte le tipologie.....

Al Mercato all'ingrosso prezzi attorno a 1,50 euro al chilogrammo

Pesche piatte, lo snack da mangiare in spiaggia

Anche in questa estate, connotata da prezzi della frutta poco soddisfacenti, c'è qualche articolo che si distingue in positivo. Al Mercato all'ingrosso di Cesena l'agricoltore Gianni Biguzzi ha venduto le sue pesche piatte o tabacchiere, a 1,50 euro/kg in data 27 luglio 2017. Ma in certe giornate è arrivato.....

Freschi e originali esaltano il piacere della spaghettata

Novita' DimmidiSi': ecco gli spaghetti di verdura

Non si ferma la spinta innovativa che DimmidiSì da oltre dieci anni imprime al mercato dell'ortofrutta fresca pronta al consumo: oggi la marca della freschezza garantita lancia una nuova gamma di prodotto, innovativa e di tendenza. In linea con il trend che vede i consumatori italiani sempre più alla.....

Insalata indivia con aggiunta di mirtilli, olive, frutta secca

Lady Leaf, snack perfetto anche in spiaggia. Guarda il video!

Una decina di tappe per far conoscere lo snack Lady Leaf in tutta Italia. Sono quelle compiute nelle ultime settimane dallo staff della società agricola Fornari per promuovere questo prodotto innovativo sia sui mercati generali (cfr. FreshPlaza del 6/06/2017) sia direttamente in spiaggia presso i turisti e.....

Turchia: pratico packaging per angurie

Le statistiche mostrano che circa un terzo del cibo prodotto nel mondo si perde o si spreca, e che un'enorme quantità di perdite possono verificarsi nelle prime fasi della catena del valore nel settore agricolo, per via di errate metodologie di trasporto o stoccaggio.In Turchia, il progetto Watermelon's.....

Comunicazione digitale e anguria gialla: un binomio perfetto

Nel mare di pessimismo del settore angurie (cfr. FreshPlaza del 14/07/2017), uno spiraglio di luce arriva dal sito e-commerce FruttaWeb."Quello dell'anguria gialla è il classico esempio di prodotti che sul mercato fanno fatica a decollare - dichiarano a FreshPlaza da FruttaWeb - mentre ottiene un grande.....

Noce di cocco, frutto estivo per eccellenza. In spiaggia, 2 euro a fetta

In spiaggia è un prodotto che, venduto "ombrellone a ombrellone" ottiene sempre il gradimento dei turisti. La noce di cocco trova nei mesi estivi il periodo di maggior interesse. La Riviera Romagnola è rifornita per lo più da Ortomercato di Cesena, in particolare il segmento è seguito da Michele.....

Dal Brasile la frutta salutare per affrontare l'estate e la novita' Acai per la longevita'

Melone, papaya e lime: questi i frutti brasiliani più salutari esportati in Italia secondo i dati Apex Brasil. La bacca di Açai è la novità del momento, per l'alto apporto di antiossidanti naturali.Il Brasile è uno dei più grandi Paesi produttori ed esportatori agricoli del mondo ed è il terzo produttore di.....

Il Tavolo ortofrutticolo romagnolo corre ai ripari per far aumentare i consumi

Promozione di frutta estiva: intervento di Moretti di Agrintesa e Bastoni di Apofruit

Frutta estiva: il Tavolo ortofrutticolo romagnolo (Tor) cerca di correre ai ripari e da domenica 16 luglio 2017 darà il via a una campagna di sensibilizzazione su Radio Rai e su quotidiani nazionali e andrà avanti fino al 5 agosto con 10 spot al giorno. L'investimento è di qualche decina di migliaia di.....

Dimmi di Si' rilancia il Tramezzino Fresco

La Linea Verde rilancia il Tramezzino Fresco, il pasto prêt-à-porter a cinque stelle che soddisfa e sorprende anche i palati più esigenti. Una nuova confezione, più pratica ed eco-friendly, che risponde ai recenti trend orientati alla trasparenza, per permettere ai consumatori di vedere meglio il prodotto, e.....

Curiosita': il mondo social si veste di angurie quest'anno

A strisce, a stampe floreali, tutine, costumi da bagno... molte tendenze stanno inondando le strade quest'estate. Nessuna più audace, però, di quella che ora circola sui social network, in particolare su Instagram.E' l'abito di anguria: una sfida che consiste nel tagliare un pezzo di anguria nella forma di.....

Fioroni confezionati in stone paper: la novita' estiva della pugliese Cantatore Fruit Company

Fioroni confezionati in foglie di stone paper o "carta pietra": una tipologia di carta utilizzata nelle produzione di mappe navali, altamente resistente e impermeabile all'acqua, altamente ecologica e biodegradabile. Questa è la novità dell'estate della Cantatore Fruit Company di Ruvo di Puglia (BA). "La.....

La frutta d'asporto Fru&tube approda nei distributori automatici

Fru&tube è un concept innovativo di frutta d'asporto, ideato per incoraggiare il consumo di frutta in qualsiasi momento e ovunque, come alternativa a uno snack, patatine in busta o altri alimenti poco sani (cfr. FreshPlaza del 04/09/2015).Senza dubbio l'aspetto più innovativo di questo contenitore è la.....

Per l'azienda 'Vivo' di Cesena nuovo stabilimento da 1200 mq

Per l'estate l'alimento ideale e' il mix di germogli

Oltre 1200 metri quadrati di nuovo stabilimento situato in una posizione strategica, vale a dire di fronte al casello autostradale di Cesena. L'azienda Vivo, specializzata in germogli e ora anche in microgreens, grazie ai nuovi spazi potrà aumentare in maniera considerevole la produzione e così far fronte a.....

ILFRES: un coloratissimo tour di colori tropicali nel sud Italia

E' stata un trionfo di colori esotici e sapori tropicali l'evento che ha inaugurato domenica 25 giugno l'estate di ILFRES, presso il suggestivo locale "Toma la Luna" di Bisceglie (provincia di Barletta-Andria-Trani).L'azienda – che proprio a Bisceglie ha la sua base logistica e operativa – ha deciso di.....

di Alessandra Ravaioli - RP Circuiti - in collaborazione con Talkwalker

Angurie, grande caldo e web: mix perfetto per il boom di consumi

Quando arrivano ondate di caldo come quella di questa settimana, il frutto più decantato, commentato e proposto in rete è l'anguria. Non c'è prodotto ortofrutticolo più legato all'Estate di questa meravigliosa cucurbitacea che offre grande sollievo quando le temperature raggiungono le medie attuali di 35° C.....

Insal'Arte lancia 3 nuove referenze della linea di estratti Smile

Con l'arrivo dell'estate 2017 il brand Insal'Arte di OrtoRomi propone 3 nuovi estratti di frutta e verdura: le nuove referenze alla Curcuma, alla Pesca e al Finocchio vanno ad arricchire la già ampia gamma presentata in occasione della fiera Fruit Logistica di Berlino a febbraio 2107.Disponibili nel formato.....

Tesco lancia lecca lecca di anguria ghiacciata per l'estate

Un originale lecca lecca di anguria ghiacciata è stato lanciato come sana alternativa estiva; il "frutto su bastoncino" è appena entrata in commercializzazione presso i negozi Tesco in tutto il Regno Unito in tempo per l'ondata di caldo.Il responsabile acquisti di Tesco Produce, David Daniels, ha dichiarato:.....

Le proposte di packaging e consumo dell'azienda 'Stefania Benini'

Insalatosa, nuove soluzioni per la lattuga Little Gem

Quando si parla di lattuga, pare difficile poterla coniugare la parola novità. E invece c'è riuscita l'azienda "Stefania Benini" di Cesenatico (Forlì-Cesena) con "Insalatosa", due cespi di Little Gem in una confezione accattivante che porta informazioni fra le quali ricette su come preparare, in maniera.....

 

Inserisci un commento:

Nome: *
Email: *
Città: *
Paese: *
  Mostra indirizzo mail
Commento: *
Inserisci il codice
*