Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber

Sudafrica: le arance Navel sono molto richieste in Estremo Oriente

Anche se la richiesta per le arance Navel sudafricane è elevata, soprattutto da parte dei mercati dell'Estremo Oriente, alcuni esportatori mettono in guardia dallo spingere i prezzi a livelli che non potranno essere mantenuti a lungo.

In zone non colpite dalla problematica della ombelicatura aperta delle arance Navel, come Mpumalanga e Limpopo, gli esportatori hanno riferito a FreshPlaza che i loro telefoni hanno squillato senza tregua nelle ultime settimane, dato che gli importatori dell'Estremo Oriente sono in cerca di alternative alle arance Navel del Capo orientale. Gli esportatori del Capo occidentale, dove le arance danneggiate sono stimate a circa il 17-20% del raccolto, riportano ugualmente che l'Estremo Oriente manifesta un'elevata richiesta per queste arance.

Sono ancora in transito grandi volumi per l'Estremo Oriente, e solo il 2% del totale delle Navel spedite è destinato a Hong Kong e Cina, mentre il 9% è arrivato nel Sud-est asiatico. La regione è in testa alla crescita nella domanda. A questo punto, è difficile per gli esportatori fornire un'immagine accurata dei prezzi per le Navel in quei mercati. A tal proposito, un esportatore ha dichiarato: "C'è il pericolo che con la grande richiesta dall'Estremo Oriente, che ha elevati requisiti di qualità, si possa decidere di inviare Navel di qualità inferiore per approfittare della situazione. Quello che può succedere è che questi frutti restino invenduti o che lo siano proposti a prezzi talmente bassi da trascinare al ribasso anche quelli dei frutti di qualità maggiore". 

"La richiesta di Navel è molto forte e i prezzi saranno sicuramente più alti rispetto al solito, ma bisogna inviare frutta di qualità in Estremo Oriente. Anche da UE, Russia e Medio Oriente arriva una richiesta altrettanto forte - ha dichiarato Carel van Rooyen, direttore di Impala Citrus - Tuttavia, forse i prezzi non raggiungeranno i livelli previsti da alcuni. Noi vorremmo ottenere i prezzi giusti, non necessariamente i più elevati". 

Le arance navel di Schoonbee Landgoed, a Mpumalanga, dovrebbero arrivare sul mercato cinese questa settimana e, anche se il mercato sta reagendo bene in generale, è troppo presto per fornire indicazioni sui prezzi realizzabili su quel mercato, secondo Gert Upton, direttore marketing.



La maggior parte delle Navel sono destinate a Medio Oriente e UE, con piccole quantità in Russia caratterizzate da frutti di grandi dimensioni. Quando ci sono volumi buoni di arance di dimensioni più piccole, l'attenzione passerà nuovamente al mercato mediorientale, con le complicazioni che il blocco in Qatar può comportare.

I coltivatori di agrumi del Capo Occidentale hanno un mercato aggiuntivo: quello degli Stati Uniti. Goede Hoop Sitrus invia circa il 60% delle sue arance Navel laggiù, riscontrando un mercato molto più forte rispetto all'anno scorso, secondo Pierre Hough, responsabile delle relazioni con i clienti, visto che il prodotto statunitense è terminato prima del solito. Nonostante i volumi minori di Navel, i picchi sono paragonabili a quelli degli anni scorsi, ma l'aspettativa è che la stagione terminerà in anticipo, intorno alla settimana 27ma del 2017.

A Citrusdal, Capo Occidentale, che ha registrato piogge la settimana scorsa e neve su Cederberge, la raccolta dovrà essere ripresa seriamente prima che infezioni fungine, inevitabili in caso di piogge, abbiamo un impatto. Okkie Burger, di Quattro Citrus, ha dichiarato che i frutti devono essere raccolti il prima possibile. I produttori della società riportano una riduzione media del 20% nei loro volumi, a causa della ombelicatura aperta dei frutti.

L'azienda commercializza circa un quarto delle sue arance Navel negli USA, e il resto in Regno Unito, Medio Oriente e Russia, ma poco in Estremo Oriente, perché questo mercato preferisce le Navel a buccia liscia.

I volumi di arance spediti sono notevolmente minori rispetto all'anno scorso: 3,3 milioni di cartoni da 15 kg, rispetto ai 5,4 milioni di cartoni spediti fino alla fine della settimana 22 dell'anno scorso, con una differenza di 1,1 milioni di cartoni da 15 kg.

Per maggiori informazioni:
Carel van Rooyen
Impala Citrus
Tel: +27 21 110 0900
Email: carel@impalacitrus.co.za

Gert Upton
Schoonbee Landgoed
Tel: +27 13 262 4000
Email: marketing@schoonbee.co.za
Web: schoonbee.co.za/

Pierre Hough
Goede Hoop Citrus
Tel: +27 22 921 8129
Email: pierre@ghcitrus.com
Web: www.ghcitrus.com/

Okkie Burger
Quattro Citrus
Tel: +27 22 100 0108
Email: okkie@quattrocitrus.co.za
Web: www.munoz.co.za/

Testo e traduzione FreshPlaza. Tutti i diritti riservati.
Data di pubblicazione: