Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber

ASAP: sistema di monitoraggio della siccita' in tempo reale in 80 paesi

La siccità, con i suoi effetti negativi sulla produzione agricola, è una delle principali cause che minacciano la sicurezza alimentare in tutto il mondo. Il cambiamento climatico in atto può peggiorare ulteriormente la situazione, soprattutto in alcune aree del pianeta, aumentando la frequenza di siccità con un impatto negativo sulle produzioni e, di conseguenza, sulle popolazioni rurali.

Lo scorso 8 giugno 2017, in occasione dell'European Development Days è stato presentato il sistema ASAP (Anomaly hot Spots of Agricultural Production) sviluppato dal JRC (Joint Research Center) di Ispra (VA).



Si tratta di un sistema che produrrà rapporti mensili che identificano le aree colpite da siccità e quindi fornirà le informazioni necessarie per pianificare una strategia di intervento e di adattamento dei programmi di sviluppo rurale. Sulla base delle rilevazioni, verrà classificato il livello d'allarme da 0 a 4++.

Il sistema copre 80 Paesi e si basa principalmente sulle immagini rilevate dal sistema europeo di rilevamento terrestre Copernicus e su output di modelli meteorologici. Oltre ai rapporti mensili di avviso, ogni dieci giorni, saranno emessi avvisi automatici a livello di provincia e saranno disponibili per i tecnici informazioni sulle condizioni di crescita delle colture per la diagnosi precoce di eventuali deficit di produzione.

Per ulteriori info:
Technical JRC Reports. The warning classification scheme of ASAP – Anomaly hot Spots of Agricultural Production. publications.jrc.ec.europa.eu/repository/bitstream/JRC104618/lb-na-28313-en-n%20.pdf

Contatti:
Felix Rembold

Joint Research Centre
21027 Ispra (VA), Italy
Email: felix.rembold@jrc.ec.europa.eu
Tel.: (+39) 0332 786559