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di Alessandra Ravaioli, RP Circuiti

La frutta spopola sul web

Sarà il caldo torrido o la moda del momento, ma la frutta, questa settimana, ha spopolato sul web: miliardi di citazioni in tutto il mondo del termine italiano.



Sono più le donne che ne parlano, ma la percentuale è di poco superiore ai maschi (58% su 42%). Twitter è il social più usato e i paesi in cui si è maggiormente conversato di frutta sono nell'ordine: Italia, Stati Uniti, Regno Unito, Spagna e Giappone.



A livello di conversazioni, il più condiviso è il post di Ernest Knam il celebre Re del cioccolato, personaggio televisivo con la trasmissione su Real Time, il quale ha associato la cioccolata alla frutta con risultati strepitosi.

A seguire, subito dopo troviamo Giallo Zafferano su Instagram con una ricetta di gelato alla frutta.

E ancora troviamo Grom, la nota gelateria che ha fatto della territorialità e tipicità la cifra del proprio successo.

Tra le insegne della grande distribuzione, la più efficace sulla frutta, questa settimana è LIDL che vanta una pagina facebook con oltre 2 milioni di likes e ha spopolato con un post dedicato alle promozioni di ortofrutta della settimana ma arricchito dal tema "Come faccio a far mangiare la frutta ai miei bambini?".



Sul tema frutta, merita attenzione il video documentario dedicato ai fruttariani (vedi qui sotto) e trasmesso su RAI 2 nella trasmissione Nemo.



Si tratta di un approfondimento interessante e divertente che mette bene in evidenza l'approccio positivo dei consumatori sulla frutta.

La migliore presentazione di frutta della settimana è a mio parere questa gif animata: https://www.facebook.com/saleepepemagazine/videos/1330107477084934/t realizzata sulla pagina Facebook di Sale e Pepe: presenta le power bowls, ciotole di smoothee e frutta intera, vere e proprie bombe vitaminiche.

E i brand italiani ci sono?

La presenza dei brand dedicati alla frutta italiani è intensa e raggiunge una portata che supera il milione.

Il brand più social è Marlene, seguita a distanza da Melinda. Grandi performance social per il kiwi, sia ricercando il termine generale sia cercando Zespri e Jingold.

La pera, in generale, è fortissima nelle citazioni web, così come Opera che ha realizzato una campagna molto attiva anche sui social, soprattutto facebook.

Gli unici marchi italiani rilevati da Talkwalker sulla frutta estiva sono Solarelli con Albicocche, Ciliegie e Chicche di Natura e Valfrutta fresco con le ciliegie.

Alcune considerazioni di sintesi
  • La frutta è uno dei prodotti di largo consumo più facile da comunicare.
  • Ha solo connotazioni positive ed è raccomandata da tutti
  • Bisogna però riuscire a fare la differenza rispetto a un insieme di prodotti poco differenziati.
  • E' importante monitorare i social su questo tema perché, con le giuste analisi, riusciamo direttamente a interpretare i vissuti dei consumatori.
Per approfondimenti e ulteriori dettagli:
Alessandra Ravaioli - RP Circuiti Multimedia
Via Guerrazzi, 1
Bologna
Email: Alessandraravaioli@gmail.com
Web: www.rpcircuiti.com
Data di pubblicazione: