Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber

Acai Vitae promuove nel mondo la bacca nutraceutica superfood grazie ai semifreddi

Il frutto arriva da una palma e assomiglia a un piccolo acino d'uva viola dal sapore fresco, godibile e leggermente acre: parliamo dell'açai.



Il prodotto, dalle straordinarie caratteristiche innovative, è stato presentato per la prima volta in Italia al TuttoFood da Marinelva Pelissoni e
Sergio Baraldi
fondatori di Açai Vitae.



L'azienda è nata nel 2016 dal sogno di due imprenditori italo-brasiliani che hanno voluto fare il percorso inverso dei loro bisnonni mantovani, emigrati in Brasile nel 1908. Ed è per onorare la memoria famigliare che hanno voluto presentare nella loro terra d'origine i prodotti che trasformano con il frutto dell'albero di Açai (Euterpe oleracea). Il frutto che importano dal Brasile, meglio conosciuto come prodotto superfood o frutto della longevità, è largamente impiegato nel settore farmaceutico.



Si tratta di una palma di grandi dimensioni che cresce spontaneamente nelle regioni nord del Brasile e nello Stato del Parà, nel cuore della foresta amazzonica.

Le proprietà nutraceutiche del frutto dal colore viola sono state scoperte recentemente grazie a una ricerca etno-botanica che lo ha identificato tra i più nutrienti della foresta amazzonica.



In natura, la diffusione del avviene soprattutto grazie agli uccelli: il principale è il tucano, che con il suo becco mangia la polpa del frutto e lascia cadere i semi facendo sì che le palme si riproducano.

"Le proprietà salutistiche di questo frutto sono racchiuse in una bacca composta all'80% dal nocciolo e per il restante 20% dalla polpa - racconta Marinelva Pelissoni.



"Le bacche risultano essere ricchissime di antocianine, proteine, acidi grassi, fibre, vitamine e minerali. Gli antiossidanti presenti nell' Açaí sono trentacinque volte superiori a quelli contenuti nell'uva e tre volte superiori rispetto ai mirtilli.
Trattandosi di una pianta spontanea, che cresce senza l'intervento dell'uomo, è difficile stabilire con precisione l'entità delle coltivazioni".


L'assortimento dei prodotti a marchio Açai Vitae contempla al momento la crema surgelata di açaí con guaranà e la crema surgelata açaí con guaranà e polpa di banana.

"Trasformiamo il frutto sotto forma di gelato, pronto per il consumo, quindi senza latte, né glutine, né conservanti. Si tratta di un prodotto assolutamente al 100% naturale!".


Un prodotto gustosissimo, carico di energie grazie alla presenza del guaranà, simile a un sorbetto, preparato con una base del frutto Açai arricchito con un retrogusto di guaranà e banana, ideale per una merenda multivitaminica e ricca di antiossidanti.

"L'impatto ambientale nella produzione - sottolineano i titolari dell'azienda in questo tipo di prodotto è pari a zero. Infatti il frutto cresce senza l'intervento dell'uomo che possa compromettere, devastare o deforestare l'area geografica di produzione oggi fortemente a rischio per l'intervento delle multinazionali. La raccolta è effettuata in maniera manuale da persone che vivono nei margini del Rio delle Amazzoni e che traggono sostentamento dall'attività e per questo sono considerati una sorta di guardiani della foresta".



"Il nostro semifreddo - concludono i titolari - è un prodotto totalmente nuovo per il mercato europeo e, considerando che siamo al primo anno di attività, il prodotto sta riscuotendo grande consenso nei consumatori consapevoli. Il 60% del nostro prodotto viene commercializzato in Italia e il 40% all'estero, in particolare in Germania, Francia, Inghilterra, Svezia ed Emirati Arabi".
.


L'obiettivo, adesso, è far conoscere e lanciate un prodotto poco noto in Europa, ma dalle proprietà organolettiche davvero uniche e quindi promuoverlo in tutti i paesi del mondo.


Nassim Abrahao, direttore commerciale di AçaiVitae con il team aziendale. L'azienda produce un gustosissimo semifreddo preparato a base di frutto açai e banana.


"Dalla nostra abbiamo tanti studi scientifici che attestano la salubrità di un prodotto che, per esempio, è indicato per contrastare livelli di colesterolo alto. Infatti in uno studio, pubblicato recentemente, condotto dall'Università Federal do Pará, in Brasile si è dimostrato che chi consuma regolarmente la bacca di açaí ha livelli più bassi di colesterolo".

Contatti:
Açai Vitae

Via G. Matteotti 9,
Ponteranica (BG)

Nassim Abrahao Junior
Cell.: +39 327 0433927
Email: abrahao@acaivitae.it

Marinelva Pelissoni

Cell.: +39 388 9016489
Email: pelissoni@acaivitae.it

Sergio Baraldi
Cell.: +39 333 2341427
Email: baraldi@acaivitae.it
Web: www.acaivitae.it