Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber

Hellenic Farming scopre che il pomodoro a grappolo si vende bene sul mercato locale greco

Hellenic Farming è una società greca, membro del Gruppo agrotecnologico Efthymiadis che vanta oltre 80 anni di esperienza nel settore agricolo, principalmente nella produzione di mezzi agricoli come prodotti per la protezione delle piante, fertilizzanti e sementi. Negli ultimi dieci anni, tramite Hellenic Farming, il gruppo ha aggiunto alle sue attività anche la produzione in serra di pomodori.

Loukia Efthymiadis rappresenta la società Hellenic Farming. "Abbiamo cominciato con la coltivazione di pomodori a grappolo, che coltiviamo in serre idroponiche da ottobre a luglio. Ciò è stato possibile attraverso la sperimentazione in un periodo in cui questi pomodori non erano ancora disponibili. Non ci aspettavamo che i consumatori greci potessero apprezzare questo tipo di pomodori, dato che sono piuttosto piccoli e che gli acquirenti di solito preferiscono i più grandi pomodori a cuore di bue. Volevamo produrre pomodori a grappolo principalmente per l'export, con il 60% destinato ai mercati esteri. Tuttavia, siamo finiti con il vendere quasi il 100% dei pomodori sul mercato locale".



"Abbiamo notato che sul mercato locale era presente una richiesta per nuove tipologie di pomodori di alta qualità e con valore aggiunto. A quei tempi, avere un marchio per i prodotti ortofrutticoli era ancora una cosa nuova per il mercato greco, perciò abbiamo cominciato a vendere i nostri pomodori a grappolo con il marchio Lucia Tomato, aggiungendo anche nuove referenze, come i pomodori baby o quelli colorati".

Da quel momento, la società ha lavorato esclusivamente con il sistema dei contratti di fornitura, che ha permesso una qualità e una sicurezza migliori, oltre a maggiori opportunità di incrementare i volumi.



Negli ultimi tre anni, Hellenic Farming ha cominciato a sperimentare la produzione di diverse varietà di patate di alta qualità, provando cultivar come Belmonta, Safari e Queen Anne. Le patate sono coltivate in varie zone, in Grecia, per avere prodotto a sufficienza durante più mesi all'anno. Inizialmente le patate non furono aggiunte al marchio Lucia, dato che si trattava ancora di una prova. Quest'anno, tuttavia, le patate sono state introdotte effettivamente e vendute nei supermercati greci o nei negozi alimentari in sacchi da 3 kg, insieme al cambiamento del marchio da "Lucia Tomato" a "Luciàs Farm".

Secondo Loukia, il nuovo brand è stato scelto perché è facile da pronunciare in Inglese. Tuttavia, la società non ha ancora cominciato un'attività di export regolare, perché il volume di produzione totale non è sufficiente.



Siccome la Grecia è il maggiore consumatore di pomodori, la richiesta è molto forte a livello locale. L'azienda si sta dedicando intensamente alla sua promozione tramite l'offerta di merchandising all'interno dei supermercati e attraverso i social media.



Loukia si aspetta una crescita della società. La sfida maggiore per Hellenic Farming e Luciàs Farm è la mancanza di spazio nella serra di proprietà. "Vogliamo fornire pomodori a zone come Cipro, i Balcani e l'Europa centrale nel prossimo futuro. Questo significa che dovremo costruire un'altra serra idroponica e a quel fine stiamo già programmando un nuovo investimento in una serra che utilizzerà l'acqua delle sorgenti termali disponibili nella zona di Xanthi, nella Grecia settentrionale. Attualmente siamo in trattative con diversi collaboratori esteri, perciò speriamo che presto saremo nella condizione di farci conoscere a livello internazionale".

Per maggiori informazioni:
Loukia Efthymiadis
Hellenic Farming (Greece)
Mob: +302610647580
Email: loukia@efthymiadis.gr
Web1: www.luciasfarm.gr
Web2: www.facebook.com/luciasfarm.gr
Web3: www.hellenicfarming.gr

Testo e traduzione FreshPlaza. Tutti i diritti riservati.
Data di pubblicazione: