Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber

Dal profilo fenolico si risale alla varieta' e origine geografica del succo di kiwi

Negli ultimi anni, molti ricercatori concordano sul fatto che il profilo fenolico dei prodotti ortofrutticoli e dei loro derivati possa essere proposto come marcatore chimico per la tracciabilità dei prodotti.

I profili polifenolici della frutta sono infatti strettamente correlati alla varietà: alcuni composti sono peculiari per alcune varietà, mentre altri polifenoli differiscono per le loro quantità. Inoltre, anche le condizioni pedo-climatiche possono avere altrettanta importanza sulla composizione fenolica dei prodotti ortofrutticoli.

I ricercatori della Northwest A&F University di Shaanxi (Cina) hanno provato a tracciare l'origine di succhi di actinidia analizzandone il profilo fenolico. Cinquantuno campioni di succo di kiwi, prodotti con 7 varietà di actinidia coltivate in cinque regioni della Cina, sono stati analizzati per determinare il contenuto di polifenoli e per rintracciare la loro origine, in termini di varietà e provenienza geografica, attraverso un'analisi statistica multivariata. Ventuno polifenoli appartenenti a quattro classi di composti sono stati determinati mediante cromatografia liquida HP abbinata a spettrometria di massa TOF.

Per lo studio sono stati analizzati i succhi ottenuti dalle 7 varietà di actinidia più coltivate in Cina: Hayward, Hongyang, Xuxiang, Qinmei, Jinkui, Huayou, Jinyan. Di queste, Hayward, Xuxiang, Qinmei e Jinkui appartengono alla specie Actinidia deliciosa; mentre Hongyang, Huayou e Jinyan appartengono alla specie Actinidia chinensis.

Epicatechina, catechina, prociandina B1 ederivati dell'acido caffeico sono risultati i composti fenolici predominanti nei succhi. Dall'analisi delle componenti principali (PCA) è emersa una netta separazione dei succhi a seconda della varietà. Mentre l'analisi discriminante lineare ha permesso di raggruppare i campioni con un soddisfacente livello di attendibilità: 100% in base alla varietà e 92% in base alla provenienza geografica.

Lo studio ha mostrato che i profili polifenolici di succhi di kiwi contengono abbastanza informazioni per tracciare la varietà e l'origine geografica della materia prima.

Fonte: Guo Jing, Yuan Yahong, Dou Pei, Yue Tianli, 'Multivariate statistical analysis of the polyphenolic constituents in kiwifruit juices to trace fruit varieties and geographical origins', 2017, Food Chemistry, Vol. 232, pag. 552-559.