Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber

Tra le conserve vegetali della ditta Carbone il pomodorino giallo ha un ruolo di punta

Un brand che ha fatto scuola nell'esaltazione della tradizione, della qualità e della competenza. Di fatto, sono le tre caratteristiche che contraddistinguono da tre generazioni il marchio Carbone Conserve che ha puntato sin dalle origini a valorizzare l'origine locale della materia prima e il processo produttivo.


Michele e Nino Carbone, titolari dello storico marchio di pomodori e conserve vegetali.


La ditta Carbone Conserve Vegetali nasce nel 1982 da una costola della Carbone srl con uno stabilimento che insiste su due opifici, uno di trasformazione di circa 2000 metri quadrati con 4500 di deposito e un altro utilizzato per etichettare i prodotti.

"Tutti i nostri prodotti – racconta Michele Carbone direttore responsabile dell'azienda - vengono trasformati da materie prime italiane di cui seguiamo tutta la filiera a cominciare dai semi, che vengono affidati a cooperative agricole consociate, con tracciabilità dalla coltivazione fino al raccolto".

Il controllo delle materie prime è un passaggio molto importante per la Carbone Conserve, al fine di avere un trasformato di ottima qualità.

"Soprattutto - sottolinea Michele - vogliamo essere certi che i nostri prodotti non abbiano subito trattamenti che ne pregiudichino la qualità o non rispettosi della natura".


"Siamo stati i primi in assoluto a lavorare i pomodorini gialli
- sottolinea Michele - e una varietà di referenze, sempre sottolio, in latta da 1 kg esclusivamente per il mercato Horeca".

"A livello gastronomico, ritengo che il pomodorino giallo sia tra i nostri prodotti di punta perché, per caratteristiche intrinseche, si dimostra capace di esaltare il gusto di molte pietanze; inoltre si sposa benissimo con piatti a base di pesce, frutti di mare ed è consigliato anche per guarnire la pizza".



"Abbiamo quindi iniziato a lavorare come copacker per i più grandi gruppi italiani, tra i quali Robo, Dega, Viander, Greci, Demetra, Berni, Ponti".

L'azienda è certificata BRC (British Retail Consortium) e risponde agli standard HACCP per quanto riguarda l'ambiente di lavoro e i controlli sul prodotto e sul processo di lavorazione.

Carbone Conserve ha anche i suoi segreti: si avvale infatti di tecniche proprietarie e non divulgabili, che permettono di immettere sul mercato prodotti oggettivamente differenti dalla concorrenza sia nel gusto, ma soprattutto nella consistenza. Una peculiarità, questa, che ha fatto della Carbone Conserve Vegetali una ditta riconosciuta nel settore come produttrice di referenze di alta qualità.

Michele: "Nell'ultimo decennio, trovandoci nel pieno dell'agro sarnese-nocerino e nella valle del pomodoro San Marzano abbiamo deciso di onorare il territorio e specializzarci nella conservazione di tutti i tipi di pomodoro in olio semidried e freschi; quindi il pomodorino giallo, quello rosso, il pomodoro verde a spicchi, il San Marzano cubettato".


La linea "Il buono che si vede", confezionata nel classico "Buccaccio", un ritorno alla tradizione contadina che usava conservare in vetro gli ortaggi di stagione per renderli disponibili tutto l'anno.

In azienda l'avvicendamento generazionale nell'ultimo decennio ha portato nuove idee e un cambiamento radicale nelle prospettive organizzative, produttive e commerciali, sfociato poi nella presentazione sul mercato di una nuova linea completamente in vaso di vetro, denominata "Il buono che si vede".



Si tratta di eccellenze tipicamente campane dedicate al mondo della ristorazione in particolare del settore pizzeria identificate con il marchio "pizza&pasta gourmet.

La linea è confezionata nel classico "Buccaccio", in memoria della tradizione contadina che usava conservare in vetro gli ortaggi di stagione per renderli disponibili tutto l'anno. Oltre ai pomodori: broccoli friarielli alla napoletana, scarola stufata e cicoria ripassata in olio.



Questa linea si arricchisce ogni anno di qualche referenza: in particolar modo, il 2017 ha inaugurato l'anno dei prodotti al naturale come il pomodorino datterino intero sia rosso che giallo, il pomodoro "Giagiù" giallo del piennolo tagliato a metà, il pomodoro "Principe Borghese "del Piennolo" rosso e il "baby pomodoro" rosso lavorato intero che si è rivelata una specialità enogastronomica molto ricercata.



"Siamo un'azienda dinamica e in continua evoluzione - conclude l'imprenditore - in soli due anni la linea Pizza&pasta gourmet, per esempio, è entrata nelle maggiori catene distributive italiane ed estere, tra cui Metro Cash&Carry. Con quest'ultimo cliente è iniziata una collaborazione fattiva di ottimo livello anche a livello internazionale".

"Adesso l'obiettivo principale è quello di attivare a livello nazionale, quindi in ogni provincia italiana, un distributore in modo da offrire al consumatore la possibilità di reperire agevolmente i nostri prodotti in tutta Italia".

Per il 2018 invece partirà a pieno regime la campagna di sviluppo dedicata al mercato estero, per promuovere prodotto e territorio nel mondo.

Contatti:
Carbone Conserve Vegetali

Via Orto, 60
84010 San Valentino torio (SA) - Italy
Tel.: (+39) 081 955053
Fax: (+39) 081 5187058
Cell.: (+39) 339 3552782
Email: michele@carboneconserve.com
Web: www.carboneconserve.com