Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber

Iran: biocarburanti prodotti dagli scarti dell'industra agrumicola

La biomassa è un'importante fonte di energia alternativa ai combustibili fossili, che rappresenta il 10-14% della fornitura di energia del mondo. In Iran, gli agrumi rappresentano una delle principali produzioni ortofrutticole e, ogni anno, una grande quantità di rifiuti e scarti vengono prodotti a causa di alcune criticità della lavorazione agrumicola, quali la mancanza di adeguati magazzini di condizionamento e di un'industria di trasformazione. Tali rifiuti sono spesso smaltiti in discariche o utilizzati come mangimi.



I rifiuti e gli scarti degli agrumi contengono vari polimeri di carboidrati solubili e insolubili, che costituiscono la materia prima ideale per la conversione in biocarburanti biologici come etanolo e biogas. I ricercatori di Scienze Agrarie dell'Università di Gorgan (Iran) hanno analizzato il potenziale di produzione di biocarburanti partendo dai rifiuti e scarti della lavorazione del settore agrumicolo.

Nel 2014, la superficie di coltivazione (comprese aree fertili e non) ortofrutticola è stata di circa 2,59 milioni di ettari in Iran e nello stesso anno la produzione di agrumi è stata di 4,3 milioni di tonnellate.

La produzione di agrumi più alta è nella provincia di Mazandaran, seguita dalle province di Fars e Kerman. Circa 1,2 milioni di tonnellate di agrumi vengono lavorati dall'industria di trasformazione come prodotto di bassa qualità generando circa 683mila tonnellate di scarti.

I risultati hanno mostrato che i rifiuti prodotti dall'industria degli agrumi hanno un buon potenziale per la produzione di biocarburanti in Iran. Si stima che la produzione di etanolo e biogas dai rifiuti della lavorazione degli agrumi sia di circa 27 milioni di litri e 37 milioni di metri cubi, rispettivamente. L'Iran ha anche un potenziale di produzione di biodiesel che varia da 93.277 a 179.283 tonnellate.

Fonte: Taghizadeh-Alisaraei Ahmad, Hosseini Seyyed Hasan, Ghobadian Barat, Motevali Ali, 'Biofuel production from citrus wastes: A feasibility study in Iran', 2017, Renewable and Sustainable Energy Reviews, Vol. 69, pag. 1100-1112.