Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
I trimestre del 2017

Spagna: sviluppo positivo per l'export orticolo verso i Paesi terzi

Secondo i dati del Dipartimento delle dogane e dei dazi speciali dell'Agenzia tributaria spagnola, processati da FEPEX, l'export spagnolo di frutta e verdura fresca ha registrato uno sviluppo positivo nel primo trimestre dell'anno, rispetto allo stesso periodo del 2016, con un incremento dell'11% nelle spedizioni verso l'UE, totalizzando 3,848 miliardi di euro. Inoltre, c'è stata un crescita del 14% nell'export diretto verso Paesi terzi extraeuropei, per un valore di 133 milioni di euro e una crescita del 5% nelle spedizioni verso Paesi extra-UE, per un totale di 114,6 milioni di euro.

L'UE rappresenta il 94% del totale esportato dalla Spagna nel primo trimestre dell'anno, che corrisponde a un valore di 4,095 miliardi di euro, crescendo nei mercati principali: Germania, Francia e Regno Unito. Le esportazioni verso la Germania sono aumentate del 13%, totalizzando 1,087 miliardi di euro. L'export in Francia è aumentato del 4%, per un valore di 641,6 milioni di euro e quello del Regno Unito del 3%, totalizzando 572 milioni di euro.

Al di fuori dell'UE, le esportazioni spagnole verso i Paesi europei hanno rappresentato il 2,8% del totale, registrando un incremento del 5% e un valore totale di 114,6 milioni di euro, prevalentemente dovuto all'aumento in Svizzera, che ha ricevuto frutta e verdura per un valore di 76,5 milioni di euro, il 13% in più. Le spedizioni verso Andorra sono aumentate del 17%, per un valore di 4,4 milioni di euro; quelle in Bielorussia sono cresciute del 22% e hanno raggiunto 3 milioni di euro, mentre quelle in Norvegia, la seconda destinazione principale di questo gruppo di Paesi, sono diminuite del 13%, ammontando a 24,6 milioni di euro.

Per quanto riguarda i Paesi terzi non europei, l'export spagnolo è stato di 133 milioni di euro, il 14% in più, e ha rappresentato il 3,2% del totale. Vale la pena notare la crescita in USA, con 14,5 milioni di euro (+60%), Cina, con 14 milioni di euro (+104%) e Arabia Saudita, con 10,4 milioni di euro (+44%). Al contrario, le spedizioni in Brasile sono diminuite del 4%, fino a un valore di 10,7 milioni di euro e quelle in Canada hanno sperimentato un calo del 21%, fino a 14,9 milioni di euro.

Per FEPEX lo sviluppo positivo delle esportazioni verso Paesi terzi è notevole; tuttavia, il consolidamento di nuovi mercati continua ad essere un processo lungo e costoso e non sono stati raggiunti volumi o fatturati significativi.

Fonte: fepex.es
Data di pubblicazione: