Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber

Commercio al dettaglio: l'andamento ad aprile 2017

Ad aprile 2017 il valore delle vendite al dettaglio registra una lieve flessione (-0,1%) rispetto al mese precedente, sintesi di una crescita dello 0,4% della componente alimentare e di una flessione dello 0,4% di quella non alimentare. Risulta, invece, invariato il volume delle vendite, che deriva da un aumento dello 0,6% per i prodotti alimentari e da una diminuzione dello 0,4% per quelli non alimentari.



Nella media del trimestre febbraio-aprile 2017 l'indice complessivo del valore delle vendite al dettaglio aumenta dello 0,5% rispetto al trimestre precedente; l'indice in volume aumenta dello 0,1%. Nello stesso periodo, le vendite di beni alimentari registrano una crescita dello 0,7% in valore e una variazione negativa dello 0,3% in volume; quelle di beni non alimentari aumentano dello 0,4% in valore e dello 0,3% in volume.

Rispetto ad aprile 2016, le vendite al dettaglio aumentano dell'1,2% in valore e dello 0,3% in volume. Per i prodotti alimentari si rileva una marcata crescita (+4,1% in valore e +1,9% in volume). Le vendite di prodotti non alimentari, al contrario, diminuiscono dello 0,7% in valore e dello 0,6% in volume.



Forma distributiva e tipologia di esercizio
Rispetto ad aprile 2016 il valore delle vendite al dettaglio diminuisce per le imprese operanti su piccole superfici (-1,7%) e aumenta per la grande distribuzione (+4,3%).

Nella grande distribuzione le vendite registrano variazioni positive in entrambi i settori merceologici: +5,8% per i prodotti alimentari e +2,1% per quelli non alimentari. Le imprese operanti su piccole superfici, invece, registrano flessioni sia per i prodotti alimentari sia per quelli non alimentari (rispettivamente -1,0% e -1,9%).

Con riferimento alla tipologia di esercizio della grande distribuzione, ad aprile 2017 il valore delle vendite al dettaglio segna un aumento del 4,6% per gli esercizi non specializzati e un incremento del 2,4% per quelli specializzati. Tra i primi aumenta sia il valore delle vendite degli esercizi a prevalenza alimentare (+4,7%) sia quello degli esercizi a prevalenza non alimentare (+3,4%).

Commercio al dettaglio per tipologia di esercizio della Grande distribuzione Dati in valore - aprile 2017 (dati provvisori), variazioni percentuali (indici in base 2010=100)

Clicca qui per un ingrandimento della tabella
.

Tra gli esercizi non specializzati a prevalenza alimentare, il valore delle vendite aumenta in tutte le tipologie di esercizio: +5,0% per i supermercati, +4,6% per gli ipermercati e +4,2% per i discount.
Data di pubblicazione: