Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber

Aspra concorrenza ai limoni argentini in Grecia

Il Central Fruit and Vegetable Market di Salonicco è una stella luminosa, nonostante l'attuale deterioramento del panorama politico in Grecia. Offre prodotti ortofrutticoli a livello nazionale e internazionale, senza grande supporto del governo. Il mercato è stato fondato e gestito dal governo greco sin dal 1975, ma è un'impresa quotata solo dal 1998.

Koukoulis Anthanasiossays afferma che "il mercato greco trabocca di limoni provenienti da diversi Paesi, nello specifico da Italia, Spagna, Turchia e Argentina. Per via dell'ingente offerta e della concorrenza, il prezzo è rimasto piuttosto basso, subendo anzi ulteriori cali negli ultimi anni".



I limoni vengono solitamente usati in insalate o succhi di frutta, ma in Grecia l'agrume è presente in praticamente ogni ricetta tipica. "In Europa è molto popolare, lo forniamo a Paesi come Bulgaria, Macedonia, Montenegro, Albania e altri. Il segreto è sapere esattamente di cosa ha bisogno il mercato. Ogni destinazione apprezza una diversa caratteristica del limone (dimensione, colore, ecc..)".

"Il limone argentino è particolarmente conosciuto per la sua qualità, ma anche per essere più costoso di quello proveniente dai Paesi confinanti. Nonostante i cali subiti negli ultimi anni, il prezzo dei limoni argentini è di 1,45-1,50 euro/kg, mentre quelli turchi costano 1,15 euro/kg, e quelli spagnoli 0,75 euro/kg. La stagione dell'agrume argentino va da giugno ad agosto, e scampa a stento il picco stagionale di quello spagnolo, che si conclude a giugno".

La domanda di limoni è in crescita, e i prezzi sono in calo per via della forte competizione. Sebbene si tratti di un frutto stagionale con una breve conservabilità a scaffale, i grandi supermercati lo richiedono tutto l'anno. E nonostante la popolarità della frutta estiva in Europa, questa difficilmente scalfisce le vendite di limoni.

"Poiché la domanda è in crescita, continueremo a importare limoni argentini, così come continueremo a valutare la possibilità di importare questi agrumi da altri Paesi come il Sudafrica".

Per maggiori informazioni:
Koukoulis Athanasios
Central Market of Thessaloniki (Greece)
Tel.: +30 2310 764 866
Email: koukoulisfruits@gmail.com

Autori: Lawin Ileto / Yzza Ibrahim
Testo e traduzione FreshPlaza. Tutti i diritti riservati.
Data di pubblicazione: