Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
Fine della stagione prevista con circa 3 settimane di anticipo

Sudafrica: segni precoci di spaccature sulle arance Navel tardive, ma in misura minore

In questa stagione i produttori dell'arancia Navel nella Provincia del Capo Orientale stanno sfruttando al meglio quello che hanno in un luogo dove l'economia dipende in maniera massiccia dall'agrume.

Il raccolto di Navel nella Sundays River Valley è ancora stimato in calo del 40-50%, e nella Gamtoose River Valley (Patensie) si stima un calo del 30%.

"Come pensavamo inizialmente - ha affermato Snyman Kritzinger, amministratore delegato di Grown4U - le varietà di arance Navel precoci come Navelina e Newhall sembrano aver risentito maggiormente delle spaccature, ma ci sono già piccole crepe visibili anche sulle Cara-Cara e Cambria in alcuni agrumeti (anche se in misura minore che sulle Navel precoci).

I volumi totali di esportazione provenienti dalla provincia del Capo Orientale e Occidentale potrebbero diminuire di 3 o 4 milioni di cartoni.

La speranza è che alla carenza di arance Navel corrisponda un aumento dei prezzi. Forse questo potrebbe migliorare la situazione?

"La riduzione dei volumi può costare caro. Siamo nel mezzo di un programma di espansione capitale e anche se i limoni sono aumentati del 10-15%, prevediamo di esportare complessivamente un milione di cartoni in meno rispetto all'anno scorso, (che era già un milione in meno rispetto al 2015). Niente può rimediare al calo dei volumi - ha spiegato Hannes de Waal, amministratore delegato della Sundays River Citrus Company (SRCC) - La resa del tuo frutteto è probabilmente il fattore più importante nel determinare il profitto, seguito dal tasso di cambio, che in questo momento si sta rafforzando contro il dollaro americano. Al terzo posto c'è la percentuale di uscita e il prezzo del prodotto è solo al quarto posto".

"I prezzi alti non possono compensare in nessun modo i volumi bassi. SRCC prevede di esportare circa 7,2-7,5 milioni di cartoni in totale, combinati a prezzi più alti nel centro di imballaggio, dove le arance sono smistate molto attentamente. Appena ne vediamo una con la polpa esposta, la si indirizza alla spremitura. Non la si può neanche mandare ai mercati locali perché in due o tre giorni comincerà a deperire".



E' stato assunto un numero di operai circa tre volte maggiore del solito per smistare e trovare un qualunque problema nei frutti.

Nella Gamtoose Valley, che è stata colpita meno gravemente rispetto alla Sundays River Valle, Fredri Kok, l'amministratore delegato di Petensie Citrus, ha affermato che con circa il 75% di arance Navel ancora da raccogliere, è ancora troppo presto per sapere se la stima iniziale del 50-60% destinata al fresco (invece del loro solito 60-70%) si rivelerà accurata o meno. "Possiamo dire che la stagione dell'arancia Navel finirà in anticipo. Se di solito dura più di 12 settimane, questa volta si svolgerà in circa 9 settimane a causa dei volumi inferiori, e finirà alla 27ma settimana".

Kok ha continuato: "E' difficile dire qualcosa sui prezzi delle nostre arance nei mercati di esportazione poiché le spedizioni non hanno ancora raggiunto la meta. I prezzi dei mercati fissi sono leggermente più elevati, ma non di molto, ma potrebbero esserci delle differenze sul mercato europeo, dove consegniamo più di una partita. In pratica penso che le quotazioni dipenderanno dalla propensione al rischio del singolo esportatore, che decide dove portare il prodotto. Noi abbiamo una visione a lungo termine nel nostro marketing, e quindi esportiamo prodotti in Estremo Oriente, Medio Oriente, Sud-est asiatico, Russia ed Europa".

Le arance Navel precoci della Petensie Citrus, al contrario di quelle tardive, non sono esportate in Cina a causa del maggiore rischio di danni da refrigerazione legati al trattamento a freddo.

"Non bisogna vedere tutto nero - ha aggiunto Kritzinger di Grown4U - Il frutto della provincia del Capo Orientale è il numero uno per quanto riguarda il sapore, è un dato di fatto. Nel mercato cinese descrivono il nostro come il frutto del sud (la Provincia del Capo Orientale si trova a sud del paese) e pagano facilmente di più per i nostri agrumi, specialmente per i mandarini Nova. Ai nostri clienti arrivano offerte di arance da altri paesi ma non sono interessati: sono disposti ad approvvigionarsi di quantità inferiori al solito e pagarle di più, ma vogliono le arance dal Capo Orientale".

Nonostante ci siano voci su danni simili alle arance Midknight e Delta, De Waal, Kok e Kritzinger confermano tutti che apparentemente queste varietà non sono vittime delle condizioni climatiche nella misura delle Navel. Di fatto, secondo De Waal, si prevede un raccolto maggiore di arance Midknight rispetto all'anno scorso.

"Noi restiamo ottimisti e ci concentriamo su quello che riusciamo a fare - ha concluso De Waal - ma la stagione delle arance Navel è stata una grande spiacevole sorpresa".

Per maggiori informazioni:
Snyman Kritzinger
Grown4u
Tel.: +27 42 230 0760Email: snyman@grown4u.co.za
Web: www.grown4u.co.za

Hannes de Waal
Sundays River Citrus Company
Tel.: +27 42 233 0320Email: hdewaal@srcc.co.za
Web: www.srcc.co.za

Fredri Kok
Patensie Citrus
Tel.: +27 42 283 0303Email: Fredrik@patensiecitrus.co.za
Web: www.patensiecitrus.co.za

Testo e traduzione FreshPlaza. Tutti i diritti riservati.
Data di pubblicazione: