Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
Andamento commerciale calante anche per l'ananas

Banane: troppa frutta di stagione, vendite a rilento ma prezzi stabili

Rispetto alle annate passate, il 2017 è stato un anno particolare per le banane: venendo meno alle previsioni di febbraio (cfr. FreshPlaza del 16/02/2017) si è registrato un rallentamento già verso fine maggio. E' quanto dichiarano dalla Royal Banane dei F.lli Barbato, azienda operante all'interno del Centro Agro Alimentare di Napoli (CAAN). "Probabilmente sarà colpa della troppa frutta di stagione, venduta a prezzi davvero bassi. D'estate poi, si sa, i consumi di banane diminuiscono enormemente. Quest'anno inoltre la merce è davvero tanta".

L'azienda acquista banane d'importazione, provenienti in questo momento da Centro America, Messico, Costa Rica, Colombia e limitati volumi dall'Ecuador, a marchio F.lli Orsero, Chiquita, Del Monte, Happy. I frutti si vendono esclusivamente in Italia, all'ingrosso, a mercati più piccoli e ad alcune piattaforme di supermercati.


(Foto d'archivio)

"Un vero e proprio calo di prezzi non c'è stato. Diciamo che le quotazioni sono stabili e in linea con lo stesso periodo degli anni precedenti, nonostante le vendite vadano a rilento. Le banane Chiquita sono quotate alla vendita a 21-22 euro per cassa da 18 kg, quelle Del Monte raggiungono i 18-19 euro; 18 euro a cassa anche per il prodotto a marchio F.lli Orsero, mentre altre alternative sono quotate a 16-17 euro".


(Foto d'archivio)

Ananas
Commercializzando anche ananas, dall'azienda all'ingrosso dichiarano: "I prezzi sono molto bassi, con vendite a rilento anche per questo prodotto. Parliamo di 8-9 euro per ananas Chiquita di calibro 6, 7 e 8 in cassa da 12 kg, 11-12 euro per quelli a marchio F.lli Orsero e 13-14 euro per il prodotto a marchio Del Monte".