Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber

Con una alimentazione a base di semi di canapa si ottengono uova e carne ad alto valore nutrizionale

Da settimane ormai sentiamo parlare del ritorno della canapa (Cannabis sativa), che in Italia ha aumentato notevolmente la sua produzione negli ultimi anni (cfr. Freshplaza del 10/05/2017; cfr. Freshplaza del 30/05/2017). I semi di canapa possono infatti essere utilizzati per vari usi: tanto per l'alimentazione umana quanto per quella zootecnica.

I semi di canapa sono un concentrato di proteine e acidi grassi polinsaturi ad alto valore biologico, nonché una fonte eccellente di diversi minerali e vitamine, che ne fanno un alimento particolarmente ricco e interessante anche per gli animali, con la conseguenza di migliorare la qualità finale delle produzioni alimentari.



"Nell'ambito di un finanziamento regionale della Regione Abruzzo (Programma Regionale CRR 2014-2015 Progetto 2.2: "Coltivazione della canapa a scopo industriali ed ambientali dell'Abruzzo"), il CRAB (Consorzio di Ricerche Applicate alla Biotecnologia) ha supportato un'idea di innovazione dell'Azienda Agricola "Silvia O." che voleva valorizzare l'allevamento di galline ovaiole e polli mediante l'utilizzo di semi di canapa come integrazione nella dieta tradizionale" riferisce Daniela Spera, Direttore del CRAB.

"Lo studio è stato condotto, per più di un anno, nell'allevamento all'aperto dell'Azienda "Silvia O." di Massa d'Albe (AQ), integrando i semi di canapa nella dieta normalmente utilizzata nell'Azienda su galline ovaiole e su polli - spiega Marisa Terreri, ricercatrice del CRAB - Un gruppo di galline ovaiole e un gruppo di polli (gruppi di controllo) sono stati alimentati con la dieta "standard", mentre a due gruppi sperimentali sono stati aggiunti semi di canapa nella dieta standard".

Il Dottor Agr. Vittorio Di Giammatteo spiega che la scelta varietale è condizionata da fattori tecnici e dalla relativa Normativa Comunitaria, oltre che naturalmente dalla destinazione finale del prodotto che nel caso specifico della ricerca era quello dell'alimentazione di galline ovaiole. "Tra le varietà adatte alla produzione del seme, nell'ambito della ricerca si è optato per la Futura 75, una pianta monoica, a fioritura tardiva e adatta alle condizioni climatiche della zona di Massa d'Albe, in provincia dell'Aquila - continua l'agronomo - La varietà Futura 75 ha una resa in paglie di circa 11 t/ha e una resa in granella di 9,9 q/ha. I terreni della zona di sperimentazione non sono proprio ottimali ovvero di medio impasto, ma garantiscono alcune caratteristiche come quelle di essere mediamente freschi, permeabili, non eccessivamente argillosi. Inoltre, tali terreni e in generale la superficie aziendale oggetto di sperimentazione non ha grosse pendenze e risulta ben esposta. Le rese sono risultate inferiori a quelle potenziali della varietà Futura 75, ma le caratteristiche dei semi risultate buone anche per le finalità di utilizzo previste".

I risultati ottenuti dall'analisi nutrizionale delle uova deposte da galline ovaiole alimentate con dieta integrata con semi di canapa, confrontate con quelle standard, hanno evidenziato differenze notevoli nella composizione degli acidi grassi. Infatti, diminuiscono gli acidi grassi saturi e aumentano gli acidi grassi polinsaturi. In particolare, il contenuto di acidi grassi polinsaturi essenziali, come gli Omega-3 e Omega-6 aumenta di più del doppio nelle uova provenienti da galline alimentate con semi di canapa, rispetto al gruppo di controllo.
 

Contenuto di acidi grassi ed acidi grassi essenziali in uova provenienti da dieta standard e da dieta integrata con canapa.

I risultati ottenuti per la carne di pollo, sono analoghi: nei campioni di carne di polli alimentati con integrazione nella dieta di semi di canapa, aumentano gli acidi grassi polinsaturi, diminuendo quelli saturi e monoinsaturi, e tra i polinsaturi aumentano soprattutto gli Omega-3 come l'acido α-linolenico (ALA) che risulta raggiungere valori doppi rispetto al controllo, gli Omega-6 come l'acido linoleico (LA), che diventa maggiore del 50% rispetto ai polli alimentati con dieta standard.

 
Contenuto di acidi grassi e acidi grassi essenziali in polli alimentati con dieta standard e dieta integrata con canapa.

"Il valore più evidente di questa sperimentazione è che nutrire le galline ovaiole e i polli con semi di canapa apporta un valore aggiunto da un punto di vista nutrizionale ai prodotti finali (uova e carne) - concludono le ricercatrici del CRAB - Infatti, la presenza di Omega-3 e Omega-6, detti "acidi grassi essenziali" (EFA) perché l'uomo deve introdurli attraverso la dieta in quanto non è in grado di sintetizzarli, rendono questi prodotti più "salutari" per gli effetti benefici che apportano alla salute del consumatore".

"Sono noti i diversi meccanismi per i quali gli acidi grassi essenziali possono influenzare l'andamento della malattia cardiovascolare e i suoi fattori di rischio, come la concentrazione plasmatica elevata di colesterolo LDL. Sostituire gli acidi grassi saturi con gli acidi grassi monoinsaturi o polinsaturi riduce il colesterolo LDL (il cosiddetto "colesterolo cattivo") e pertanto anche il rischio di sviluppare la malattia. Gli acidi grassi polinsaturi, come l'acido linoleico, o l'acido α-linolenico, incrementano i livelli di colesterolo HDL (il cosiddetto "colesterolo buono"), che favorisce l'eliminazione dei trigliceridi dal flusso sanguigno".

Contatti:
Daniela M. Spera, Direttore

Consorzio di Ricerche Applicate alla Biotecnologia – CRAB
Via S. Pertini, 106
67051 Avezzano
Tel.: (+39) 0863 412296
Fax: (+39) 0863 412300
Email: spera@crabavezzano.it
Web: www.crabavezzano.it