Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
di Alessandra Ravaioli, RP Circuiti

Sempre piu' fan per l'avocado: se cambia il clima coltiviamolo in Italia

Il tema caldo della settimana, legato all'attesa uscita del Presidente USA Donald Trump dagli accordi di Parigi sul riscaldamento globale, mettono in evidenza in Italia anche soluzioni di adattamento alle mutate condizioni climatiche. Avanza sempre di più l'opportunità di coltivare avocado e mango in aree idonee del Sud Italia, in particolare in Sicilia.



Per coltivare avocado le temperature non devono mai scendere sotto i dieci gradi centigradi, occorre prestare attenzione ai venti, ai terreni e soprattutto alle varietà.

In termini di costume va evidenziata la avocado mania che sta dilagando nelle più importanti città d'Europa e che ha portato alla nascita di Avocado Bar, prima ad Amsterdam e New York, poi anche in altre città europee tra cui Milano e Roma.

Perché c'è l'avocado mania?

Perché si è realizzata un'azione di comunicazione pressante, credibile e influente a partire da nutrizionisti "influencer" USA sui requisiti nutrizionali di questo frutto. Secondo le indicazioni nutrizionali sono proprio i grassi che contiene l'avocado a favorire la riduzione del peso corporeo in quanto provvedono a una quasi immediata sensazione di sazietà e in più mantengono basso il livello di insulina nell'organismo. In tal modo il grasso viene bruciato molto più efficacemente.

L'avocado in pratica è un frutto dimagrante di cui vanno pazze le modelle, lo star system, le fashion blogger. Un frutto glamour come nessuno.

Le proteine presenti nell'avocado conferiscono ai muscoli una buona base così da permettere ai tessuti muscolari di bruciare calorie anche in stato di quiete.

L'avocado offre vitamine in abbondanza, specialmente la B6, che mantiene equilibrato il livello di glucosio nel sangue. Notevole è anche il contenuto di acido oleico, un acido grasso insaturo che abbassa il colesterolo "cattivo" senza pregiudicare quello "buono", il quale contribuisce a ridurre il rischio di patologie cardiocircolatorie. Il contenuto di potassio dell'avocado protegge ugualmente da attacchi cardiaci, pressione elevata e ictus.

L'elevato contenuto di fibre favorisce la digestione in modo che a lungo termine l'organismo disponga di una buona dose di energia. Le fibre legano l'acqua e si gonfiano, saziano e quindi riducono il rischio di un aumento eccessivo del peso.



L'avocado è un vero e proprio "cibo di bellezza" con un effetto anti-aging. Rende belli anche all'interno perché rafforza le vostre membrane cellulari. Allo stesso tempo provvede affinché abbiate una pelle elastica e meravigliosa nel suo aspetto esteriore, come pure capelli lucidi e forti. Con il suo elevato contenuto di acidi grassi Omega 3 l'avocado è un rimedio naturale contro la caduta dei capelli.

Fonte: Usda et al

Questo frutto trova ottime combinazioni con germogli, insalata o frullati verdi.

E così i fan sfegatati dell'avocado, sempre alla ricerca di nuove e sfiziose ricette realizzate con questo frutto esotico possono fare un vero e proprio tour dedicato al frutto scegliendo gli avocado Bar più alla moda come "The Avocado Show" ad Amsterdam, il primo esempio in Europa, che propone solo ricette a base di avocado" di non scontentare proprio nessuno con una commistione tra il salato dei burger e il dolce dei frullati avocado e cioccolato.

La missione di "The Avocado Show" è proprio quella di essere un tempio per gli amanti di questo frutto. Un vero e proprio "avocado bar" ad Amsterdam, nel quartiere alla moda di De Pijp. E dal mese di apertura a febbraio è diventato oggi uno dei locali della zona più fotografato su Instagram, e proprio sul social network spopolano le foto dei piatti dell'Avocado Show, l'account infatti registra già più di 14mila follower.

E anche a Milano non poteva mancare l'avocado bar. Si chiama Avocadino e su Instagram è avocadino_milano. Propone un menu con piatti esclusivamente a base di avocado, considerata la star tra i superfood.



E a New York, ad aprire la prima Avocaderia (www.facebook.com/avocaderia) sono tre ragazzi italiani (nella foto qui sopra): Francesco Brachetti e Alberto Gramigni, di Prato, insieme all'amico modenese Alessandro Biggi, che hanno aperto il 10 aprile "L"Avocaderia", a Brooklyn, proponendo avocado in ogni modo possibile e immaginabile.

E solo nella prima settimana sono stati ben 1500 i clienti che si sono messi in fila per gustare i piatti a base di avocado serviti nel piccolo locale decorato con piastrelle marocchine, facendo guadagnare ai tre giovani soci persino l'attenzione del New York Times.

Nel locale, dove i prezzi non superano i 12 dollari, tutti gli avocado arrivano da un'azienda biologica del Michoacàn, regione messicana specializzata, e vengono serviti sotto forma di pietanze o bevande: panini, insalate, succhi o piatti molto richiesti come il ceviche di tonno e avocado, per soddisfare i gusti di tutti, in particolare dei palati vegetariani e vegani.



Il fenomeno "avocado" è di grandissimo interesse per tutto il settore ortofrutta ed è un progetto di marketing e comunicazione unico al mondo.

I passi sono questi:
1) Diffusione mirata e capillare di informazioni salutistiche e nutrizionali da fonti attendibili e finalizzate alla condivisione di un messaggio semplice: "l'avocado è un superfrutto ideale per vegani e vegetariani che fa dimagrire".

2) Coinvolgimento di dietologi di fama mondiale e influencer dello star system.

3) Penetrazione sul mercato attraverso canali non convenzionali come l'Horeca.

Al momento è in atto il boom, con una portata social di miliardi di persone, vediamo quanto durerà!

Per approfondimenti e ulteriori dettagli:
Alessandra Ravaioli - RP Circuiti Multimedia
Via Guerrazzi, 1
Bologna
Email: Alessandraravaioli@gmail.com
Web: www.rpcircuiti.com
Data di pubblicazione: