Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber

Il settore delle banane puo' imparare dal sistema Fairtrade

"Il prezzo è l'ultimo tabù nel campo della sostenibilità", ha dichiarato Peter d'Angremond, direttore della fondazione Max Havelaar. Nel corso del dibattito Grote Bananendebat di Amsterdam, Adrian de Groot Ruiz, direttore di True Price, ha presentato una nuova ricerca sui costi nascosti nel settore delle banane.



I costi nascosti di produzione delle banane ammontano in media a 6,70 dollari per cassa da 18 chili. Questo è evidente dallo studio di settore pubblicato da True Price e Trucost, commissionato da Fairtrade International.

Lo studio si è svolto in quattro principali paesi produttori: Ecuador, Colombia, Perù e Repubblica Dominicana. I ricercatori hanno quantificato il danno sociale e ambientale tra i costi nascosti. Hanno poi confrontato i costi esterni del settore bananiero nel suo insieme con quelli dei produttori Fairtrade. L'obiettivo era individuare le migliori pratiche agricole.

I produttori certificati Fairtrade segnano un dato significativamente migliore rispetto alla media del settore. In tutti e quattro i Paesi, si registrano infatti costi sociali e ambientali inferiori. In totale, la loro media arriva a 3,65 dollari. I produttori Fairtrade hanno perciò costi esterni del 45% inferiori al settore nel suo complesso.

Dallo studio, è emerso che il settore delle banane può imparare dal sistema Fairtrade. Rendimenti più elevati per ettaro sono una chiave importante per la riduzione dei costi esterni. Nel gruppo Fairtrade, il numero di agricoltori biologici è significativamente più alto che in tutto il settore. Il trucco sta nel trovare il giusto equilibrio tra l'aumento della produttività e la quantità ottimale di energia, fertilizzanti e acqua.

Transizione verso la produzione sostenibile di banane
Lo studio prevede lo sviluppo di una tabella di marcia che può rendere il settore delle banane leader nel raggiungimento degli obiettivi di sviluppo sostenibile (SDG). Tutti i maggiori player si sono impegnati a raggiungerli entro il 2030. Una precondizione per il successo desiderato nel settore delle banane è la trasparenza e la condivisione delle migliori pratiche, tra cui il monitoraggio continuo delle variazioni dei costi esterni.

Fonte: Max Havelaar
Data di pubblicazione: