Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber

Il consumo di frutta aiuta a prevenire le allergie nei bambini

In un momento in cui si sta parlando molto del programma Frutta nelle Scuole, e dell'importanza di favorire il consumo di frutta e verdura nei bambini e, non per ultimo, del diffuso aumento di allergie, un gruppo di medici e nutrizionisti dell'Università di Kioto ha scoperto che un elevato consumo di ortofrutta aiuta a prevenire le allergie nei bambini.

Nell'ambito di uno studio internazionale su asma e allergie nei bambini, a partire dal 2011 questionari riguardanti i sintomi da allergie e da alimentazione sono stati distribuiti agli operatori di tutti i 759 bambini di 7-anni in ogni scuola primaria di Omihachiman City, Shiga, in Giappone. I questionari sono stati distribuiti per 4 anni consecutivi, fino a quando i bambini hanno raggiunto i 10 anni di età nel 2014. La dieta è stata classificata in basso, medio e alto consumo di frutta nei 4 anni di studio dei bambini.



Dalle analisi è emerso che il tasso di sintomi allergici (asma, eczema o rinite) all'età di 10 anni era significativamente più basso nei bambini con il più alto consumo di frutta, rispetto a quelli con basso o medio consumo (25,8% vs 48,0%). Tra quelli senza sintomi allergici all'età di 7 anni, l'insorgenza di sintomi allergici durante il periodo di studio è stato significativamente più basso nei bambini con più alta assunzione di frutta rispetto a quelli con basso o medio consumo (14,3% vs 29,0%).

"I dati raccolti in questi 4 anni di osservazione confermano che nei bambini che consumano molta frutta è significativamente più bassa l'insorgenza di allergie - concludono i ricercatori - Con questa indagine vogliamo incoraggiare i bambini a
consumare una maggiore quantità di frutta perché può aiutare a prevenire l'insorgenza di nuovi sintomi allergici".

Fonte: Kusunoki Takashi et al., 'Fruit Intake Significantly Reduces the Onset of Allergic Symptoms in Schoolchildren', 2017, Journal of Allergy and Clinical Immunology , Volume 139, Issue 2.