Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
Il commento dell'olandese Randolf Aaldijk (Origin Fruit Direct)

Prezzi significativi per gli agrumi d'oltremare

La richiesta non è un problema al momento per il comparto agrumi. L'unica pecca: la scarsa commercializzazione. "Non riceviamo i volumi che ci aspettavamo e questo si è tradotto in prezzi considerevoli per gli agrumi d'oltremare". Così Randolf Aaldijk di Origin Fruit Direct.



"La situazione è drammatica nel Capo Occidentale e Orientale - ha riferito Randolf - Ho visto tante arance spaccate a terra, il raccolto in queste aree può infatti essere considerato perduto. Il danno è probabilmente il risultato della siccità e delle alte temperature durante l'allegagione, anche se la situazione può variare notevolmente per regione e coltivatore. Alcuni coltivatori forniscono il loro intero raccolto all'industria del trasformato".

"I prezzi delle Navel sono ora a un livello di 15-16 euro in confezione telescopica e 16-17 euro in pack open top. Se prima talvolta si erano tirati i freni con le Valencia, ora si cercherà di avviare la commercializzazione il più presto possibile - ha spiegato l'importatore - Tutta altra storia per pompelmi e mandarini: non facciamo in tempo a importarli, che vanno via come il pane. I prezzi sono compresi tra 18 e 21 euro per i pompelmi, ottime anche le quotazioni per mandarini".



"Tutto sommato, il clima ha reso la stagione impegnativa. Con questi estremi, si riescono a malapena a gestire i programmi con le catene di distribuzione. Inoltre, il Sudafrica ha creato altre opportunità di esportazione negli ultimi 20 anni e non dipende più dall'Europa. Poi, ad esempio, la questione del Citrus Black Spot (CBS) ha impedito a molti produttori di esportare in Europa. Quindi, senza accordi precisi su programmi e prezzi, sempre meno agrumi saranno inviati sul mercato europeo".

Per maggiori informazioni:
Origin Fruit Direct
Keilestraat 9c
3029 BP Rotterdam
Tel.: +31 (0)10 244 93 00
Fax: +31 (0)10 478 39 66
Email: info@originfruitdirect.nl
Web: www.originfruitdirect.nl

Testo e traduzione FreshPlaza. Tutti i diritti riservati.
Data di pubblicazione: