Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber

Macchinario italiano per rimuovere le corone dalle fragole in uso nei Paesi Bassi

L'anno scorso, per la prima volta nei Paesi Bassi, la ditta Duwel Fruit, con sede a Udenhout, ha investito in un macchinario che rimuove la corona delle fragole e le taglia. Dopo un anno di prova, il titolare Joost Duwel ora vuole raccogliere i frutti del suo lavoro. "Con diversi metodi di taglio possiamo fornire fino a 2.500 kg di fragole al giorno. Le fragole possono essere lasciate intere o tagliate a metà o in quarti, con corona o senza". 

Joost sta utilizzando un macchinario italiano modello "DF12", fornito nei Paesi Bassi da Murre Techniek. La macchina ha una capacità di trasformazione di 230 fragole al minuto. Tutte le parti della macchina che vengono a contatto con le fragole sono adatte agli alimenti. La macchina è realizzata in acciaio inossidabile ed è attrezzata con un nastro trasportatore. Il nastro ha due file di contenitori singoli per fragole, che convogliano continuamente il prodotto verso le zone di trasformazione.



"Con il lavoro manuale si dipende sempre dall'impegno che vi viene riposto. Il taglio è sempre stato fatto a mano. Alla fine della giornata lavorativa bisognava sempre fare i conti con le persone che mostravano una diminuzione della produttività, tutte con un modo diverso di lavorare. Tagliamo una grande quantità di fragole durante la stagione e vogliamo risparmiare sulla forza lavoro - ha dichiarato Joost, quando gli è stato chiesto il motivo dell'acquisto del macchinario - I nostri clienti principali sono pasticcerie o produttori di confetture che utilizzano la materia prima e questa macchina è perfetta per soddisfare le loro richieste. Ricevono le fragole esattamente come le vogliono per utilizzarle in prodotti da forno, dessert e vari altri trasformati".

Anche se Joost è contento del suo investimento, la macchina gli dà anche alcuni grattacapi. "E' molto sensibile e non basta limitarsi ad accenderla. Bisogna avere fragole sode ed è difficile acquistare frutti che abbiano tutti la stessa dimensione e compattezza. Tuttavia, non rimpiango certo l'acquisto. E' essenziale fare questi investimenti, per espandersi come attività". 



Secondo Joost, non è necessario lavare le fragole prima del taglio. "Le nostre fragole sono coltivate in fuori suolo, all'interno di contenitori pensili e sono totalmente biologiche. Questo assicura consistenza e sapore di massimo livello. Ciò significa anche che non c'è bisogno di lavarle. In realtà non sarebbe nemmeno consigliabile farlo, perché il frutto assorbe l'acqua e perde una parte della sua dolcezza".

Joost ha concluso: "Acquistiamo le fragole da aste ortofrutticole e produttori locali oppure le importiamo anche direttamente dal Portogallo. Forniamo le fragole tagliate a clienti olandesi, belgi e tedeschi. Gli agricoltori possono anche scegliere di processare le fragole da noi. In questo modo, loro risparmiano tempo e noi possiamo consegnare fragole tagliate perfettamente ai loro clienti". 

Per maggiori informazioni:
Duwel Fruit
Energieweg 15
5071 NP Udenhout
+31(0)13 511 9001
Email: info@duwelfruit.nl
Web: www.duwelfruit.nl

Testo e traduzione FreshPlaza. Tutti i diritti riservati.
Data di pubblicazione: