Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber

Donne a tavola: under e over 35 unite dallo stile mediterraneo

Le donne italiane sono amanti del buon cibo e non si lasciano condizionare dai sensi di colpa a tavola. Mentre le giovani si riscoprono appassionate ai fornelli, le over 35 puntano alla qualità e all'origine Made in Italy degli alimenti. Ad unirle è lo stile mediterraneo, con una dieta completa ed equilibrata a base di tanta frutta, verdura e carni bianche. E' il quadro che emerge da un'indagine Doxa/Unaitalia che mette a confronto in fatto di alimentazione le due generazioni dell'universo femminile.

Oltre il 70% delle donne dichiara di mangiare frutta e verdura ogni giorno, il 55% il pane e il 35% la pasta. Dopo i formaggi, consumati almeno una volta a settimana dal 78% delle donne e i legumi dal 71%, il pollo è la fonte di proteine più consumata insieme alle uova (68%) e al pesce (65%). La maggioranza del campione, comunque, secondo la ricerca, ammette di aver ridotto il consumo di molti tipi di carne (il 63% i salumi e prosciutti, il 57% quella rossa, il 55% quella di maiale) ma il 90% continua a portarla in tavola con il 94% che predilige il pollo; in particolare 7 su dieci lo mangia almeno 1 volta a settimana.

Pur affermando di dover perdere qualche chilo di troppo, il 65% delle donne di ogni generazione si dichiara mediamente soddisfatta dalla propria forma fisica. Quanto alla dieta, viene bandita quella fai da te per essere sostituita dal 48% del campione da un semplice auto controllo e un po' di attività fisica. Le differenze generazionali, infine, secondo l'indagine, emergono rispetto al potere d'acquisto. Mentre il prezzo resta prioritario per le under 35, acquistare ingredienti di qualità e verificare la provenienza in etichetta, assicurandosi solo made in Italy, rappresentano fattori determinanti per le over 35.
Data di pubblicazione: