Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber

Asia e Africa: due enormi mercati emergenti per cipolle e scalogno

Dare il proprio contribuito a una sana alimentazione per un popolazione mondiale in crescita. Questo è uno degli obiettivi dell'azienda olandese De Groot en Slot, di Boek op Langedijk, specialista a livello globale dei materiali di propagazione per cipolle, scalogno, aglio e cipolla d'inverno.

Controllo della fioritura
De Groot en Slot è un'azienda familiare attiva da oltre 100 anni nello sviluppo varietale delle cipolle. L'azienda possiede oltre 200 varietà, in modo che i coltivatori di tutto il mondo possano scegliere quelle che più si adattano alle loro zone di produzione, alle esigenze del mercato e alle preferenze dei consumatori.

Durata del giorno
L'azienda di sviluppo varietale considera il mondo alla stregua di un campo. Ciò significa che le attività di sviluppo non si possono limitare a laboratori e serre dell'Olanda settentrionale. "Una varietà adatta per i Paesi Bassi fornirà rese non sufficienti in Paesi intorno all'equatore - ha dichiarato il direttore Jeroen de Haas - Durante la stagione di crescita i Paesi Bassi godono di una durata del giorno di 16-18 ore, mentre ai tropici è di circa 12 ore".

Per questo motivo, De Groot en Slot dispone di campi di prova in Nord America, America centrale e Sud America e in diversi Paesi in nord, centro e sud Europa, Africa meridionale, India e Cina. In questi siti, gli sviluppatori valutano il comportamento degli incroci in ambienti che presentano diverse durate del giorno.

Grandi investimenti

Lo sviluppo di una nuova varietà comporta un grande investimento di tempo e denaro, secondo Haas. Per la creazione di una nuova varietà, l'azienda calcola un periodo di circa 10 anni e un investimento di migliaia di euro. Con queste iniziative, De Groot en Slot è riuscita a introdurre sul mercato varietà resistenti alle muffe e la cipolla rosa dell'Europa occidentale combinata con le buone qualità di conservazione della cipolla gialla di Rijnsburger. "Con le varietà resistenti alle muffe, la necessità di trattamenti preventivi è diminuita - ha spiegato il direttore - Pertanto l'utilizzo di prodotti chimici può essere ridotto e possiamo dare un contributo per una coltivazione delle cipolle più sostenibile".

Sementi commerciali
Una volta terminate le prove di una nuova varietà, arriva il momento della produzione di sementi a livello commerciale. Ciò viene fatto con coltivatori sotto contratto in zone di produzione come Paesi Bassi, Francia, Spagna e Italia. Dopo di che, le sementi vendono commercializzate in tutto il mondo attraverso i distributori. De Groot en Slot lo fa in prima persona in Benelux e Africa meridionale. Il partner Bejo Zaden, un'altra azienda familiare indipendente dell'Olanda settentrionale, si occupa di marketing e vendite nel resto del mondo.

Mercati emergenti
De Haas ha dichiarato che per De Groot en Slot esiste ancora un enorme mercato emergente e lo dice pensando soprattutto ai Paesi asiatici e africani intorno all'equatore. "Si tratta di una grande regione dove esiste una carenza di varietà di cipolle e scalogno di buona qualità, che possano adattarsi ai mercati locali". 

Secondo lui, anche lo sviluppo di nuove varietà resistenti offre delle prospettive. "C'è molto interesse tra i coltivatori per le varietà resistenti contro le fitopatie comuni come la fusariosi e il marciume rosa".

Regole d'importazione
Per entrare su nuovi mercati l'azienda di sviluppo deve soddisfare molti requisiti. De Haas ha dichiarato che l'Associazione europea per le sementi si impegna affinché le società di sviluppo varietale europee siano in grado di soddisfare i requisiti. Inoltre, ogni Paese ha le proprie norme. Secondo De Haas è molto difficile, ma "facciamo costantemente di tutto per essere all'altezza". 

Contributo alla questione alimentare
De Haas vede opportunità di vendita per il materiale di propagazione delle cipolle. "La cipolla è uno degli ortaggi più consumati al mondo. Si consumano cipolle, scalogno, aglio e cipolle invernali quasi ovunque. Attraverso lo sviluppo varietale, possiamo incrementare le rese. Questo fornisce profitti maggiori per i coltivatori, anche per quelli piccoli. E di questo c'è bisogno, perché ogni giorno ci sono sempre più bocche da sfamare. Con le nostre attività di sviluppo varietale stiamo quindi contribuendo alla questione alimentare mondiale". 

Fonte: Agroberichten Buitenland
Data di pubblicazione: