Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber

Greentest: il rilevatore alimentare portatile ad alta precisione

Un nuovo passo per la sicurezza alimentare. Il sito web cinese Alibaba offre rilevatori alimentari che misurano seduta stante la quantità di nitrati presenti in frutta e verdura e individuano se gli alimenti sono stati esposti a fonti radioattive. Con circa 100 dollari si può acquistare Greentest, il rilevatore alimentare portatile ad alta precisione.



I nitrati sono naturalmente presenti nelle verdure. Il contenuto di nitrati nelle verdure è determinato in parte dalla varietà, ma può aumentare se vengono utilizzate grandi quantità di fertilizzanti (artificiali), o se il prodotto non è stato esposto sufficientemente all'irradiazione solare durante la crescita.

Il rilevatore confronta la quantità di nitrati a quella media presente in un determinato tipo di frutta e verdura, fornendo consigli per il consumo: il colore verde rappresenta il via libera, il giallo indica di prestare attenzione e il rosso indica che il prodotto contiene oltre il doppio dei livelli di nitrati consigliati.

L'edizione di lusso, la Greentest Eco, è stata attrezzata anche con un misuratore Geiger, in modo da scoprire se gli alimenti sono anche radioattivi.



Sicurezza alimentare

In Cina la sicurezza alimentare è una questione importante per la crescente classe media. Dopo diversi scandali alimentari, la richiesta per alimenti coltivati in modo sicuro sta aumentando. La reclame del prodotto, quindi, dichiara: "Proteggete la vostra famiglia contro gli alimenti non sicuri!". Il rilevatore Geiger si rivolge anche al Giappone, dove è presente molta attenzione sugli alimenti radioattivi, dopo il disastro di Fukushima. 

I due dispositivi possono essere ordinati da tutto il mondo tramite il sito Alibaba. Se se ne ordinano 500, il loro costo scende a circa 60 dollari al pezzo, mentre singolarmente il prezzo finale è il doppio.

Testo e traduzione FreshPlaza. Tutti i diritti riservati.
Data di pubblicazione: