Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber

Spagna: il punto sul commercio di cipolle e aglio

La nuova stagione spagnola delle cipolle è cominciata con i primi cipollotti prodotti a Siviglia e Cordova, che alcune società come Cebollas Cifuentes, di Almansa, ad Albacete (una zona di produzione più tardiva) hanno già cominciato a commercializzare.



"Vendiamo sia la nostra produzione da Albacete, sia le cipolle da altre zone di produzione in Spagna, perché questo ci permette di offrire un servizio di fornitura completa ai nostri clienti, il 90% dei quali si trovano al di fuori della Spagna. Ogni anno espandiamo la nostra superficie coltivata a cipolle, sia a Castiglia-La Mancia che in Andalusia - ha spiegato Eduardo Pérez, direttore commerciale di Cebollas Cifuentes - dato che la nostra base di clienti sta crescendo e che ci impegniamo per assicurare che almeno l'80% delle cipolle che vendiamo sono di nostra produzione".



L'export dei cipollotti è più limitato, a causa della breve shelf life e per questo la società spedisce principalmente verso altri Paesi europei e solitamente non carica in container, anche se ci sono casi eccezionali, a volte, come è successo con il Brasile due anni fa, quando il Paese registrò una grande carenza.



"Fino ad ora, tutti i cipollotti che abbiamo ricevuto sono di alta qualità, con una buccia più spessa rispetto agli altri anni, considerando che si tratta di una cipolla precoce. Vale la pena notare che, nelle ultime campagne, abbiamo visto miglioramenti nella qualità delle cipolle precoci, prevalentemente a causa delle varietà piantate e delle metodiche di gestione".



Prezzi con fluttuazioni elevate
Secondo Eduardo Peréz, l'ingresso di volumi maggiori sul mercato sta facendo diminuire i prezzi all'origine. "Con questo tipo di cipolle non si richiede di conservarle per un lungo periodo di tempo e di speculare sui prezzi, dato che la loro shelf life è più breve rispetto alle cipolle medio grano e grano de oro... e questo ha un impatto sui prezzi".



"Quando arrivano le prime cipolle nuove e vanno ad accavallarsi con le scorte di cipolle vecchie, solitamente c'è un periodo di oltre un mese in cui si verificano grandi fluttuazioni nei prezzi. Ci vorranno ancora circa 20 giorni a partire da ora prima che, con l'arrivo del raccolto da Castiglia-La Mancia - la zona di produzione principale per le cipolle da conservazione - cominceremo ad avere un'idea della direzione che prenderà la nuova campagna".

Secondo Eduardo Pérez, anche se i prezzi non sono stati sfavorevoli come negli anni passati, la campagna delle cipolle 2016/17 si concluderà con quotazioni basse, in media, anche se stabili.

I primi lotti di aglio primaverile bianco hanno lo stesso costo della stagione scorsa
La raccolta e la selezione dell'aglio bianco primaverile è in pieno corso, al momento, con buoni qualità e calibri. L'esportatore ha osservato: "Abbiamo avuto un clima molto favorevole, con piogge e alte temperature, che hanno favorito una buona crescita e maturazione dell'aglio".



"Inoltre, abbiamo già cominciato con le prime vendite, dato che siamo già provvisti di aglio essiccato pronto per l'export. Poi cominceremo la raccolta dell'aglio primaverile viola e rosso. I primi lotti di aglio hanno un costo più o meno simile a quello dell'anno scorso, anche se fino a quando non lo avremo raccolto e conservato, non sapremo come si svilupperà la campagna".

L'anno scorso, Cebollas Cifuentes è riuscita ad accedere a nuovi mercati, data la carenza di aglio proveniente dalla Cina, dovuta alla speculazione. "Non sappiamo se venderemo ancora a questi Paesi, quest'anno, perché la Cina ha incrementato molto la sua produzione in questa campagna, proprio come hanno fatto altri Paesi come Egitto o Spagna, che hanno piantato il 20% in più per via dei prezzi elevati registrati nelle ultime campagne".



L'aglio nero moltiplica per cinque i benefici dell'aglio normale
Dall'inizio del 2017, Cebollas Cifuentes ha aperto una nuova linea commerciale con la vendita dell'aglio nero a marchio Black & Golden Garlic. Un mese fa il prodotto è stato presentato alla fiera Gourmet Exhibition di Madrid.

Eduardo Pérez ha concluso: "I consumatori sono sempre più in cerca di prodotti salutari e l'aglio nero ha dimostrato di moltiplicare le proprietà dell'aglio tradizionale. Aiuta a proteggere la pelle, tiene basso il colesterolo ed è altamente anticancerogeno".

Per maggiori informazioni:
Eduardo Pérez
Productos Hortícolas El Hondo, S.L
02640 Almansa, Albacete - Spagna
Tel.: +34 967 582356
Email: export@cebollascifuentes.es
Web: www.cebollascifuentes.es

Testo e traduzione FreshPlaza. Tutti i diritti riservati.
Data di pubblicazione: