Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
Bari, giovedi 15 giugno 2017 ore 16:00

D.A.Re.: convegno 'Nutrire la salute: prospettive, idee, mercati e opportunita' '

Il D.A.Re. (Distretto Agroalimentare Regionale) è protagonista del convegno "Nutrire la salute: prospettive, idee, mercati e opportunità", in programma giovedì 15 giugno 2017 presso il Salone degli affreschi di Palazzo Ateneo presso l'Università Aldo Moro di Bari. Dalle 16:00 in poi, il D.A.Re. coordinerà il Pitch Event "Storie di innovazione: Raccontaci la tua idea o la tua storia".

L'idea è mettere insieme, e accompagnare al dialogo costruttivo, start up innovative che operano soprattutto nel settore della nutraceutica, quindi stabilire una connessione tra persone e professionisti che non hanno ancora costituito una impresa pur disponendo di una precisa idea di prodotto e diffusione settoriale. Ed ancora, Pitch Event offrirà una voce e una vetrina professionale a chi ha una storia da raccontare (sebbene relativa ad un'esperienza maturata presso un ente di ricerca e/o impresa, sempre del settore della nutraceutica). "Tutte queste persone – dichiara il direttore del D.A.Re. dott. Antonio Pepe – sono invitate a partecipare al Pitch Event in qualità di innovatori, quindi ad illustrare la loro idea di innovazione e di interpretazione delle nuove imprese del terzo millennio".

Una commissione, composta da rappresentanti del Distretto agroalimentare regionale, del Distretto produttivo della meccanica, dell'Università Aldo Moro di Bari e di ARTI Puglia, selezionerà le proposte più innovative al fine di ricomporle e presentarle a un panel di esperti del mondo bancario, del crowdfunding e della Regione Puglia: l'obiettivo è quello di riuscire a ottenere il punto di vista dei potenziali finanziatori, ovvero acquisire suggerimenti efficaci per raggiungere il mercato. Una consulenza specialistica che, in assenza del prezioso ruolo di mediazione e confronto scientifico del D.A.Re., sostanzialmente non si sarebbe verificata.

"Con questo progetto noi assolviamo completamente e pienamente alla nostra mission – aggiunge il presidente del D.A.Re., prof. Milena Sinigaglia – che resta quella di mettere in relazione tra loro mondi che, altrimenti, farebbero fatica a parlarsi, come quello dell'accademia e quello dell'innovazione tecnologia con quello della finanza, pubblica o privata che sia. Questa idea di raccogliere idee, scusate il giorno di parole, ci mette nelle condizioni di fare a nostra volta una specie di screening sullo stato delle proposte che circolano in Puglia, e quindi di portare ai nostri stakeholder un ventaglio concreto di progetti per cui attivare un adeguato servizio di accompagnamento".

L'iniziativa è stata organizzata nell'ambito del progetto "Perform tech – Puglia Emerging Food Rechnology FESR Puglia 2007-2013 - Cluster tecnologici regionali per l'innovazione – cod. LPU9P2". I soggetti interessati devono far pervenire la loro domanda secondo le modalità indicate nel bando consultabile e scaricabile al seguente indirizzo: http://www.darepuglia.it/it/?p=4632&lang=it
Data di pubblicazione: