Avvisi

La Clessidra

Ricerca di personale






Specialecontinua »

Top 5 - ieri

Top 5 - ultima settimana

Top 5 - ultimo mese

Commenti recenticontinua »

Altre notizie

Notizie economiche



La cooperazione funziona se il presidente e' competente

La cooperazione, anche nel settore ortofrutticolo, rappresenta una forma di impresa particolare, ancora molto valida, ma a una condizione: che gli amministratori siano persone competenti nel gestire non solo la propria impresa, ma la cooperativa stessa che è una integrazione verticale lungo la filiera.



Questo uno dei concetti espressi dal professor Angelo Frascarelli, docente all'Università di Perugia, che ha messo per iscritto su L'Informatore Agrario. Lo abbiamo raggiunto telefonicamente per approfondire il tema.

"La cooperativa è un'impresa un po' particolare – dice Frascarelli - E' il prolungamento della produzione agricola. Il successo di una coop sta nella gestione da parte dei vertici. Quando il presidente e i componenti del Consiglio sono persone valide, la cooperativa funziona. I problemi sorgono quando le guide sono incapaci o, addirittura, dannose".



Secondo il professore, le strutture migliori sono quelle guidate da un presidente/agricoltore con uno spiccato piglio imprenditoriale, orientato all'innovazione e alle relazioni, in modo da creare "reti", collaborazioni, integrazioni.

"L'approccio del presidente – incalza Frascarelli – deve essere altruista e non opportunista. Le migliori cooperative che ho mai visto sono quelle dove i soci, e il presidente per primo, sono uniti con l'obiettivo di investire per il bene comune. Le peggiori? Quelle in cui il presidente e/o il socio 'succhiano' dalla 'mamma coop' e la svuotano, piano piano".

E ancora: l'identikit del perfetto presidente lo vuole autonomo dai condizionamenti politici, sindacali, gestionali. Un sogno, praticamente. "Ma è innegabile – aggiunge il professore – che molti risultati negativi sono arrivati proprio in quelle coop dove l'ingerenza politica o sindacale è stata predominante. Allo stesso tempo è importante che il presidente sia appoggiato da un Consiglio forte, con consiglieri preparati e capaci di remare tutti nella stessa direzione".

"Una coop non può fare calcoli di breve periodo – conclude Frascarelli – ma avere progetti di respiro decennale. Nei territori presidiati dalle coop in genere c'è stato uno sviluppo notevole non solo per gli agricoltori, ma per tutta la società. Si pensi solo a quanti posti di lavoro offrono certe strutture. Il fallimento si ha quando una coop viene fondata e gestita a mero scopo individualistico".

Data di pubblicazione: 31/05/2017
Autore: Cristiano Riciputi
Copyright: www.freshplaza.it



 


 

Altre notizie relative a questo settore:

13/12/2017 CAMPOSOL ottiene il Good Labor Practices 2017 Award nella categoria 'Promozione e rispetto della libertà' di associazione'
13/12/2017 Nel settore ortofrutticolo, i clienti dovrebbero diventare ospiti
12/12/2017 Nel commercio di ortofrutta, l'etica non sia solo una parola
11/12/2017 Al via il Voucher di 10 mila euro per la digitalizzazione delle piccole e medie imprese
11/12/2017 Le Donne in Ortofrutta: una sensibilita' innovativa, sempre piu' digitale
07/12/2017 E' stata costituita l'Associazione Nazionale Le Donne dell'Ortofrutta
06/12/2017 L'imprenditore non ha tempo per la formazione: ecco una soluzione veloce
05/12/2017 Vendere all'estero con tranquillita' e' possibile
05/12/2017 Le Reti di aziende, soluzione per proiettarsi nel futuro
04/12/2017 Le clementine erano anonime sul web fintanto che non e' arrivata un'idea da Corigliano Calabro
04/12/2017 Fare gli imprenditori e' questione da eroi
01/12/2017 Macfrut in Africa per aprire la strada alle imprese
29/11/2017 A tavola con i Gonzaga: quattro chiacchere insieme su angurie, melone e pomodori
28/11/2017 Con il bonifico istantaneo non ci sono piu' scuse sui pagamenti
27/11/2017 Le spezie e gli aromi: un mondo a parte, ma fino a un certo punto
24/11/2017 Gerard van Loon e' pronto a trasferirsi in Puglia
23/11/2017 La stagione orticola austriaca registra risultati stabili e intensifica il dialogo con i consumatori
22/11/2017 La Linea Verde come caso di successo al corso di Marketing della Facolta' di Scienze Agrarie e Alimentari di Milano
22/11/2017 Export in Cina, e' ora di fare sul serio
21/11/2017 Fru-Italy diventa JoinFruit: un'OP che parte dal nome come simbolo di una svolta

 

Inserisci un commento:

Nome: *
Email: *
Città: *
Paese: *
  Mostra indirizzo mail
Commento: *
Inserisci il codice
*