Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber

Trattamenti post-raccolta per la conservazione delle banane Yelakki

I tecnologi alimentari dell'Università di Scienze Ortofrutticole di Bengaluru (India) hanno condotto uno studio per gestire i due principali fattori post-raccolta responsabili del ridotto valore di mercato delle banane cv. Yelakki, tipica del distretto di Mysore nello stato federato del Karnataka (India), vale a dire la produzione di etilene e il deterioramento microbico.

Le banane raccolte allo stadio 2 di maturazione sono state trattate con diverse concentrazioni di 1-metilciclopropene (1-MCP) e poliesa metilen guanidina (PHMG) e conservate in scatole di cartone ondulato a temperatura ambiente (25-31°C, 51-70% UR) per 15 giorni.


Banane trattate con 1-MCP + PHMG a 1, 5 e 15 giorni di conservazione a temperatura ambiente. (T1: Controllo; T2: 1,5% PHMG + 15ppm 1-MCP; T3: 1,5% PHMG + 20ppm 1-MCP; T4: 2,0% PHMG + 15 ppm 1-MCP; T5: 2,0% PHMG + 20 ppm 1-MCP)

I frutti trattati con 1-MCP (20 ppm) combinato a PHMG (2,0%) hanno mostrato un minore tasso di respirazione (0,02-0,15 mg CO2/kg/h), una minor perdita di peso (3,9-18,8%) e un minor deperimento (16,5%) rispetto ai trattamenti singoli. Questo trattamento combinato ha avuto un effetto positivo anche sul contenuto di clorofilla, consistenza del frutto e contenuto di acido ascorbico, solidi solubili totali, zuccheri totali, pectine e sali minerali (calcio, magnesio e potassio).

I ricercatori concludono che la durata di conservazione delle banane può essere prolungata fino a 15 giorni se pre-trattate con 1-MCP e il deperimento generale può essere minimizzato in misura maggiore con il trattamento PHMG. Infatti la combinazione di 1-MCP con PHMG ha favorito una maggiore conservabilità e un minor decadimento microbico fino al termine della conservazione, ciononostante sono necessari ulteriori studi per migliorare la conservazione del colore e delle caratteristiche organolettiche in generale.

Fonte: Gouri, S.B., H.C. Krishna, T.H. Shankarappa, K.N. Sreenivas, G.K. Sadananda, D.V. Sudhakar Rao and Shamina Azee, 'Effect of 1-Methylcyclopropene and Polyhexamethylene Guanidine on Postharvest Quality of Banana (Musa paradisiaca) cv. Yelakki', International Journal of Current Microbiology and Applied Sciences, Vol. 6(3), pag. 1950-1961.