Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber

Giovani imprenditori svizzeri lanciano una campagna per i frutticoltori colpiti dalle gelate

Anche in Svizzera, il clima primaverile caldo e persistente di marzo e aprile 2017 aveva indotto le piante a una fioritura anticipata. Quando d'improvviso è tornato l'inverno, le gelate hanno distrutto i fiori. Le aziende frutticole hanno dovuto affrontare notevoli perdite di raccolto per la campagna 2017. Ma i nuovi operatori della Swiss Food Concepts potrebbero cercare di porvi rimedio.

Danni per tempeste di neve e gelate

Foto a lato: Il team della Swiss Food Concepts GmbH - Nathalie L., Regina B. e Andrea L.

Un produttore locale di frutta spiega tristemente: "Quest'anno mi mancherà l'80-90% del mio raccolto", mentre mostra cosa rimane della fioritura dei meli, bruciata dal gelo.

"Sfortunatamente non esiste una assicurazione sui danni causati dalle gelate alla produzione di mele; danni che supereranno di gran lunga i rendimenti".

L'impegno necessario alla gestione delle piante, come ad esempio la protezione dalla grandine, dovrebbe essere destinato anche ai piccoli raccolti. Ciò che è certo, è che quel che rimane del raccolto dovrebbe essere venduto a un buon prezzo. La Swiss Food Concepts vuole sostenere i frutticoltori locali con una campagna speciale: ogni singola mela è importante!

Il pouch metterà le cose a posto

In autunno, la Swiss Food Concepts acquisterà il succo di mela pressato dai produttori per imbottigliarlo in piccoli sacchetti (pouch) per bevande, che per ora andranno ordinati e pagati in anticipo.


Foto: sacchetti per bevande con lo slogan della campagna e una cannuccia per berlo più facilmente.

Sul sito Kickstarter.com vengono accettati gli ordini. I clienti pagano 1,50 franchi a sacchetto. Utilizzando questi soldi, viene ordinato l'imballaggio, e l'80% del profitto viene destinato ai produttori di frutta colpiti dalle gelate.

I sacchetti vengono poi spediti per posta ai clienti nel corso dell'autunno 2017. "Anche le aziende stesse possono partecipare, e offrire ai propri dipendenti e/o clienti uno spuntino salutare: ogni sacchetto contiene il succo di due mele", dice Lazzara, responsabile del settore Innovative Business Creation. Il succo può essere conservato nel sacchetto per oltre un anno. Il succo pressato viene delicatamente riscaldato e i sacchetti vengono riempiti con il succo caldo, senza acqua, zucchero o altri additivi.

I dettagli della campagna saranno presentati su facebook.com e kickstarter.com. Un video spiegherà in che modo aumentare le entrate dei coltivatori di frutta. L'azienda, la Swiss Food Concepts GmbH, è stata fondata nel 2013, ed è ora un produttore a Wynigen, nel cantone di Berna. Lavora in un vecchio edificio risalente al 1888, ed elabora, produce e imbottiglia un'ampia gamma di prodotti alimentari e bevande creativi in uno spazio di 1500 mq.

Per ulteriori informazioni:
Swiss Food Concepts GmbH Lobärgstrasse 35
3423 Ersigen Switzerland
media@sfconline
Sito web
Data di pubblicazione: