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Emirati Arabi Uniti: come funziona l'approvvigionamento per la catena di ipermercati LuLu

Il Gruppo LuLu ha una rete di 135 punti vendita, con uno spazio di vendita complessivo di 6.705.600 metri quadri, una forza lavoro di 40mila dipendenti e un fatturato di 6,9 miliardi di dollari. La società ha 26 sedi sparse in tutto il mondo per l'approvvigionamento dei prodotti. Gli ipermercati di LuLu si possono trovare in Paesi mediorientali come Quatar, Oman, Bahrain, Arabia Saudita, Emirati Arabi Uniti, Kuwait ed Egitto, ma anche in Paesi asiatici come India, Indonesia e Malesia. Il direttore dell'azienda, Salim M.A, ha dichiarato: "Siamo una società familiare e siamo attivi da circa 40 anni". 

LuLu ha implementato un sistema logistico e di conservazione refrigerata in ogni zona dove la società è presente. L'azienda si approvvigiona di prodotti ortofrutticoli da Paesi di tutto il mondo, come Spagna, USA, Paesi Bassi, Francia, Italia, Serbia, Cina, Vietnam, India e Sri Lanka. Quest'ampia gamma di fonti è molto pratica per il mercato domestico, dato che Dubai è diventata una società sempre più multiculturale.

"Dubai è sempre stato un buon mercato di vendita al dettaglio. Negli ultimi 7 anni, il mercato è stato in piena espansione. La tecnologia sta migliorando e i consumatori di Dubai cercano prodotti buoni, una buona qualità e offerte vantaggiose". Secondo Salim M.A. qualità, servizio e prezzo sono tutti fattori importanti per questo mercato.



Al momento i prodotti ortofrutticoli biologici sono molto in voga. La frutta e verdura biologica è diventata popolare grazie ai benefici per la salute. LuLu è stato uno dei maggiori promotori dei prodotti ortofrutticoli biologici. "Attualmente stiamo portando avanti due o tre campagne di promozione all'anno. Abbiamo creato anche campagne per i bambini per incoraggiarli a consumare più frutta e verdura". 

Oltre ad approvvigionarsi da molti fornitori internazionali, LuLu preleva i prodotti ortofrutticoli biologici anche da produttori locali. Il governo locale supporta attivamente il settore biologico. Salim: "Rifornirsi di prodotti biologici al di fuori degli Emirati Arabi Uniti può essere una sfida, dato che dobbiamo stare attenti che le certificazioni siano adeguate. Per i produttori locali ciò non costituisce un vero e proprio problema". 

Il mercato del Medio Oriente sta assistendo a una transizione lenta ma stabile nel confezionamento dei prodotti ortofrutticoli. "Circa il 30% dei nostri prodotti ortofrutticoli al momento è pre-confezionato. Forniamo anche più frutta e verdura di IV gamma, dato che più consumatori stanno mostrando un interesse per le soluzioni pratiche".



Dato che Dubai è una società multiculturale, i consumatori richiedono prodotti da un'ampia gamma di Paesi diversi. LuLu può fornire questa merce grazie alla collaborazione con le ambasciate di vari Paesi. "Per esempio, le melagrane sono diventate molto popolari e noi riusciamo commercializzarle piuttosto bene".

Il Medio Oriente è diventato più importante come mercato d'importazione a causa dell'embargo russo. Dato che il commercio con la Russia è diventato impossibile, Paesi come Polonia o Grecia si sono rivolti a Dubai per vendere le loro mele, pere e bacche. "I consumatori beneficiano di questo. La qualità è buona e i prezzi sono molto competitivi".

Anche se LuLu si rifornisce di prodotti come le banane da Paesi dell'America Latina, la logistica continua a essere una sfida. "Dobbiamo ancora trovare una soluzione, ma la qualità è buona. Preleviamo le banane dall'Ecuador e mele e uva dal Cile". 



"Le strategie implementate nella rete di ipermercati di LuLu sono piuttosto semplici. Miriamo all'introduzione di prodotti della qualità migliore per i nostri clienti, con il miglior servizio possibile. Per i prossimi anni, sono in programma molti progetti, come l'apertura di punti vendita in Arabia Saudita, India, Malesia e Indonesia. Abbiamo molta fiducia nel nostro mercato. Dubai è un'ottima zona e il mercato è enorme".

Per maggiori informazioni:
V. Nandakumar
Lulu Group International (Communications Dept.) UAE
Email: nandakumar@ae.lulumea.com

 Testo e traduzione FreshPlaza. Tutti i diritti riservati.
Data di pubblicazione: