La Polonia e' un mercato molto interessante, anche se difficile
Tutti i canali di vendita sono già presenti in Polonia. Il livello medio di reddito del Paese è ancora basso rispetto alla media europea anche se Varsavia in termini di fatturato è paragonabile agli altri paesi europei. Secondo de Colonges, la Polonia è un misto di Gran Bretagna, Germania e Francia.
Ha aggiunto inoltre che è necessario ascoltare i clienti che richiedono qualità, innovazione, cibo sano, varietà sugli scaffali e sono affamati di prodotti locali e internazionali.
Venti anni fa, in Polonia, sono cresciuti rapidamente ipermercati, supermercati, discount, mentre oggi è in rapidissima crescita l'e-commerce. Si tratta di un cambiamento in atto non solo in Polonia ma anche in molti altri paesi del mondo e che costituisce una sfida importante per la distribuzione.
Carrefour, al fine di dare ai clienti la libertà di shopping, intende costruire in Polonia un eco-sistema con proprio marchio. Da un'analisi delle abitudini dei consumatori sembrerebbe infatti che non siano solo soltanto i giovani consumatori a guardare con sempre maggiore attenzione alla digitalizzazione, ma anche i consumatori di altre fasce di età.
Fonte: ICE VARSAVIA