Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber

Romania: ortofrutticoli importati venduti come locali

Durante una serie di controlli, le squadre di controllo del Ministero dell'Agricoltura e dello Sviluppo Rurale (MADR) della Romania hanno verificato che tutti i mercati agroalimentari di Bucarest rispettassero la legislazione pertinente. La conclusione è stata che "nei depositi all'ingrosso o direttamente nei mercati agroalimentari, enormi volumi di prodotti ortofrutticoli, importati o provenienti da spedizioni intra-comunitarie, sono stati commercializzati come prodotti locali". Lo si legge in una nota del MADR.

Inoltre, sempre secondo il MADR, sono stati sollevati sospetti ragionevoli a proposito della legittimità di numerose certificazioni. In questi casi, ispezioni specializzate saranno estese anche agli enti che le hanno rilasciate.

Nella sola prima giornata di ispezione, le squadre di controllo del MADR hanno riscontrato 40 reati minori, per un totale di 43.000 lei in multe (circa 9.436 euro). Oltre a ciò, tre direttori di mercati agroalimentari dovranno pagare ciascuno una multa di 12.000 lei (circa 2.633 euro).

I controlli si sono concentrati su:
- un'etichettatura coerente di tutti i lotti di frutta e verdura, che riportasse informazioni su denominazione, provenienza e data di consegna del prodotto, insieme, ovviamente, al prezzo di vendita;
- l'esistenza di certificati rilasciati da un produttore nei termini della legge, o di documenti di provenienza nel caso dei commercianti.
Data di pubblicazione: