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A cura di Alessandra Ravaioli RP Circuiti in collaborazione con Talkwalker

Cinque campagne di successo in TV e su YouTube dedicate alle verdure

Ebbene sì, questo è il momento dell'ortofrutta. Mai come in questo periodo la frutta e la verdura hanno visibilità sui media, l'attenzione del web, l'effetto virtuoso del passaparola.

Frutta e verdura sono gli alimenti più raccomandati dai medici, dai nutrizionisti; impazzano sul tema i food blogger, e gli influencer. Cogliamo le opportunità di questo speciale momento di grazia puntando sui prodotti e la loro storia: facciamo vedere le aziende che lavorano nel settore, le innovazioni comunicando "finalmente" al grande pubblico dei consumatori.

In questi primi cinque mesi del 2017 l'ortofrutta è arrivata dirompente in TV, intendo sulla TV generalista e quindi sul mezzo che più di ogni altro consente di raggiungere un ampio target di utenti/consumatori.

Ad affiancare le pianificazioni sui mezzi televisivi si sono aggiunte le campagne su YouTube che diventa uno strumento fondamentale per la diffusione dei video spot.

In primo luogo perché si raggiungono target mirati, soprattutto quello dai 25 ai 46 anni e poi perché YouTube premia i messaggi che raccontano un'esperienza e l'esperienza di produzione di cibo di qualità interessa al grande pubblico.

La comunicazione attraverso spot/video diventerà sempre più importante sul web, come conferma un'indagine Cisco, secondo la quale entro il 2019 i contenuti video rappresenteranno addirittura l'80% del totale del traffico internet.

In collaborazione con Talkwalker, facciamo una breve carrellata delle campagne dedicate, nello specifico, agli ortaggi: in questa categoria abbiamo inserito anche le fragole che botanicamente sono falsi frutti, considerati nella categoria ortaggi.



Abbiamo monitorato le pianificazioni del 2017 con un'analisi dei linguaggi e dei messaggi degli spot realizzati.


Le campagne più in vista dei primi 5 mesi dell'anno sulle verdure hanno coinvolto visto l'esordio di prodotti innovativi di IV gamma. Principalmente le insalate pronte, arricchite di diversi ingredienti che le rendono piatto unico. Si tratta di prodotti di grande interesse, perché uniscono il contenuto salutistico con la semplicità d'uso. Gli spot realizzati hanno posto l'accento su convivialità e nuove occasioni di consumo fidelizzando la marca.

Anche per la fragola Candonga Top Quality il 2017 è stato l'anno del debutto in TV con uno spot efficace e poetico. Un ottimo inizio per mettere in evidenza il "valore" del prodotto e del territorio d'origine.

Considerati i numeri in costante crescita del Canale YouTube e le possibilità di pianificazione mirata a target precisi offerta da questo mezzo, penso che valga la pena investire parte del budget pubblicitario su YouTube utilizzando lo stesso spot TV o, meglio ancora, adattandolo al target specifico, che richiede una impostazione più improntata sullo storytelling e sui contenuti informativi.


 
DimmidiSì : due campagne TV in 5 mesi con Zuppe Fresche e Insalatone Piatto Unico
Partita a febbraio con le Zuppe Fresche con una campagna multi canale, La Linea Verde in questi giorni ha proseguito l'attività di comunicazione in TV per il suo brand Dimmidisì, presentando, per la prima volta, le insalatone arricchite. Un segmento in grande espansione, che vale 20 milioni di euro ed è in crescita esponenziale, con incrementi annui del 30%.

Lo spot "Piatto Unico" è perfetto per fidelizzare i clienti e raccontare la marca. Il remake del jingle è efficace e memorizzabile. La comunicazione è incentrata sull'Idea di Piatto Unico che sorprende e facilita la vita. L'ambientazione è semplice: amici o colleghi in pausa pranzo si sorprendono della bontà dei piatti unici DimmidiSi.

Alla campagna TV si affianca un'efficace attività sui social, con 105.000 visualizzazioni del video su YouTube e una efficace presenza su Facebook.

Guarda lo spot



Bonduelle: La Carta delle insalate "cogli la vita ogni giorno"
Pianificata in TV, sempre nel mese di maggio, la campagna di Bonduelle sulle insalate alla Carta è ambientata in una casa, piena di amiche, e si lega all'idea di realizzare il giusto abbinamento per ogni tipo di insalata proposta nella Carta delle Insalate.

Lo spot fa leva sulla "voglia di cucina" buona e raffinata. Il contesto esclusivamente femminile dialoga con le "responsabili acquisto" con un linguaggio perfetto per il target e il pay off "cogli la vita ogni giorno" è una evidente esortazione al consumo di verdure, cogliendo "l'attimo di vita quotidiana" che regala benessere. Un'ottima promozione al consumo di verdura.

Sul canale YouTube, lo spot non è stato pubblicizzato ma, nonostante questo, ha ottenuto centinaia di visualizzazioni "organiche".

Guarda lo spot


OrtoRomi Insal'Arte: passione sotto controllo

Per la prima volta in TV, Ortoromi debutta con uno spot che racconta, con linguaggio semplice e ironico cosa c'è dietro le insalate di IV gamma.

Punta sull'effetto sicurezza e garanzia dei prodotti e la vicinanza ai produttori.
Nel pay off finale si evidenzia la passione di chi produce, i controlli di garanzia e la scelta delle Insalate come ideale pausa pranzo.

In questo spot c'è lo storytelling e l'orgogliosa vicinanza tra prodotto e produttori.

Penso che il messaggio abbia una grande forza. 1167 le visualizzazioni su YouTube
 
Guarda lo spot


Candonga
Fragola Top Quality®: il debutto della fragola in TV
Il messaggio chiave di questo spot è il legame del prodotto con il territorio di provenienza, la Basilicata. Un messaggio forte ed emozionante, cui si va ad aggiungere il concept della qualità garantita da un'attenta selezione e l'idea dell'attesa fremente dell'arrivo del frutto più buono.

Lo spot racconta con orgoglio da dove proviene un prodotto straordinario, di altissima qualità. Un debutto televisivo, quello di Candonga Fragola Top Quality® che ha aperto una strada importante verso la comunicazione dei "valori" dei prodotti ortofrutticoli freschi che stanno sempre di più uscendo dall'ambito delle commodities.

Guarda lo spot


Selenella "Un Tesoro di Patata"
Selenella può essere considerata uno dei brand storici dell'ortofrutta italiana. Ha iniziato il percorso di qualificazione e differenziazione del prodotto già alla fine degli anni '90 e i risultati ci sono!

Può essere considerata a tutti gli effetti una "case history" di successo per realizzare una politica di marca su prodotti freschi del settore ortofrutta.

In termini più squisitamente legati alla comunicazione, al linguaggio e ai messaggi principali dello spot, con Selenella-Un tesoro di patata si punta sull'eccellenza e unicità del prodotto che esce dalla terra, viene controllato e arriva sulle nostre tavole in tutta la sua unicità, legata anche al potere antiossidante del selenio.

Lo spot è affiancato da una efficace campagna di comunicazione sui social, soprattutto Facebook. Su YouTube ha ottenuto ben 821.000 visualizzazioni, considerando però che è stato programmato dal 2016.

Guarda lo spot


Per ricevere informazioni più dettagliate su pianificazioni web, campagne media e analisi delle performance dei brand utilizzando la piattaforma Talkwalker contattare:

Alessandra Ravaioli
RP Circuiti Multimedia
Via Guerrazzi, 1
Bologna
Email: alessandraravaioli@gmail.com
Data di pubblicazione: