Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber

Il virus Tristeza tra le cause di una difficile annata agrumicola

I danni causati dal virus Tristeza degli agrumi (CTV), oltre alle pesanti piogge e alle gelate locali registrate, hanno avuto un grande impatto su alberi e frutti in Sicilia. "Credo che sia decisamente necessario che i produttori abbiano un piano di sicurezza per contrastare questa fitopatia e prevenirla, con nuovi impianti in grado di resistere al virus". Ad affermarlo Guido Martinico, direttore dell'omonima azienda agricola.

Di conseguenza, sul mercato ci sono volumi minori di agrumi siciliani, con il risultato di un aumento nei prezzi.

L'azienda dispone di 15 ettari piantati ad agrumi, precisamente arance Tarocco (con una produzione di 300 tonnellate), arance Moro (120 ton), clementina Nova (50 ton) e arance Navel (30 ton).



"Vendiamo solo in Italia - ha spiegato Martinico - anche se quest'anno, per la prima volta, abbiamo una piattaforma online dove si possono effettuare ordini da altri luoghi. Il prezzo sul mercato internazionale è variabile e dipende dal calibro dei frutti, tra gli altri fattori. Non è ancora possibile fare il punto della campagna perché abbiamo bisogno di tempo per avere una visione di insieme, ma l'anno scorso il prezzo variava tra 1,70 e 1,80 euro/kg". 



La società siciliana segue un metodo di produzione integrata, un sistema di coltivazione agricola a basso impatto ambientale. "Puntiamo - ha concluso Martinico - a ridurre l'utilizzo di sostanze chimiche che possono danneggiare l'ambiente e la salute umana".

Per maggiori informazioni: 
Guido Martinico
Azienda Agricola Guido Martinico
Lentini (SR) - Italy
Cell.: +39 345 7040482
Email: info@arsicula.com
Web: www.arsicula.com

Testo e traduzione FreshPlaza. Tutti i diritti riservati.
Data di pubblicazione: