Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber

TuttoCalabria: dalla cipolla rossa alla miscela esplosiva, una girandola di gusti per palati forti

TuttoCalabria è un'azienda con quasi cinquant'anni di esperienza nel settore dei trasformati tipici del territorio. Nasce nel 1970, in un luogo dove le colture crescono in uno scenario montano incontaminato della Calabria. Sembra che lì si respiri l'aria più pura d'Europa: infatti la Sila è rientrata di recente nella Rete mondiale delle riserve della biosfera dell'Unesco.


Irene Celli, responsabile produzione e qualità dell'azienda Tutto Calabria. Il prodotto di punta è la "Miscela Esplosiva", una conserva di verdure con peperoncino, molto richiesta negli Stati Uniti.

"A fondare l'azienda fu mio padre Antonio Celli – racconta Irene Celli, titolare dell'azienda insieme ai fratelli Giampaolo e Fiorella - tutto è iniziato con la lavorazione di pochi vasetti realizzati da mia madre Adele, con un metodo molto tradizionale, come è costume in quasi tutte le regioni del Sud Italia. Mia madre ci racconta sempre che furono le prime 50.000 lire guadagnate a dare il via all'inizio dell'attività.


Giampaolo e Irene.

In principio, i nostri trasformati hanno trovato canali commerciali a livello locale e in negozi specializzati del nord Italia. L'obiettivo a cui abbiamo puntato successivamente è stata la vendita all'estero".
"La nostra è stata tra le prime aziende produttrici di conserve tipiche: di lì a poco è stato un crescendo di attività simili, che hanno contribuito a lanciare le tipicità dell'agroalimentare italiano in altri paesi".



Nel corso degli anni, l'attività ha conquistato un mercato sempre più importante oggi indirizzato soprattutto all'estero e in particolare negli Stati Uniti.
L'assortimento è ampio e comprende prodotti tipici come i pomodori secchi, peperoncini ripieni di tonno o di formaggio fresco, peperoncini piccanti lunghi, peperoncini piccanti a pezzi, la classica Cipolla di Tropea nella versione al naturale oppure ripiena di tonno.



E ancora salse piccanti come la Miscela Esplosiva, la Stuzzichella, il Pesto Calabrese con capperi e acciughe, il Pesto con funghi porcini, la Calabrian chili sauce, salsine a base di aceto balsamico come il kaboom.
I prodotti di punta sono i Peperoncini Interi lunghi e la Miscela esplosiva.



Tutti i prodotti sono disponibili nei vasi da 212, 314, 1012, 3100 ml, nelle vaschette da 1,8 kg o nei secchielli in plastica da 2,8 kg per l'Horeca e all'occorrenza siamo in grado di soddisfare le esigenze particolari di ciascun cliente.



La stagione produttiva è naturalmente quella estiva, ma copre tutto l'anno, in quanto i prodotti vengono conservati in salamoia.
Il nostro impegno è da sempre di realizzare prodotti qualitativamente superiori, non tralasciando alcun particolare che possa caratterizzare il prodotto nella bontà e tipicità.



"Non dimenticando le ricette originali tipiche calabresi, cerchiamo di unire la tradizione alle richieste particolari del mercato, realizzando prodotti innovativi e inconfondibili".

Contatti:
TuttoCalabria

Contrada Mandarano
88044 Marcellinara CZ, Italia
Tel.: (+39) 096 996685
Email: info@tuttocalabria.com
Web: tuttocalabria.com