Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber

Ortofrutta: dal 2 giugno aumento all'indennita' di ritiro UE

Via libera dal 2 giugno all'aumento degli aiuti ai produttori ortofrutticoli in caso di crisi. La misura è contenuta in uno dei due regolamenti che aggiornano il quadro legislativo UE per il settore dell'ortofrutta pubblicati ieri 25 maggio sulla Gazzetta Ufficiale UE, con un giorno di ritardo rispetto a quanto annunciato dalla Commissione europea.

Oltre a disposizioni specifiche per le Organizzazioni dei Produttori (OP), c'è il via libera formale all'aumento del tetto di aiuti per il ritiro dal mercato di frutta e verdura in caso di crisi. Per i membri delle OP il massimale del sostegno passa dal 30% al 40% del prezzo medio di mercato UE dei prodotti negli ultimi cinque anni per la distribuzione gratuita (i cosiddetti ritiri di beneficenza) e dal 20% al 30% per i ritiri destinati ad altri scopi (produzione di compost, mangimi, distillazione).

Il regolamento entra in vigore il 2 giugno, data entro la quale dovrebbe essere pubblicato un altro atto legislativo, che estende di un anno le misure straordinarie di sostegno per i prodotti colpiti dall'embargo russo, a partire dal 1 luglio 2017.
Data di pubblicazione: