Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber

Premiato il pomologo svizzero Klaus Gersbach

Il ricercatore in pomologia Klaus Gersbach ha ricevuto il premio Rudolf Maag e un assegno di 15.000 franchi svizzeri per i suoi successi in frutticoltura.

Gersbach, scienziato esperto e conosciuto a livello internazionale nonché docente specializzato e consulente, ha dato un impulso importante alla coltivazione della frutta svizzera. Inoltre, è il cofondatore di Fructus, l'associazione per la promozione di vecchie varietà frutticole. E' stato il presidente di questa associazione dal 1999 al 2015. Per 34 anni ha diretto il centro di competenza regionale per la frutta presso l'azienda agricola Strickhof di Lindau.


Da anni Klaus Gersbach è impegnato nella coltivazione di frutti in Svizzera. (lid/zvg)

Gersbach è figlio di un coltivatore di ciliegie, con un vivaio a Fricktal e si è laureato presso l'Università di Scienze Applicate di Wädenswil. Ha continuato la sua formazione negli Stati Uniti e ha lavorato per l'Istituto federale svizzero di tecnologia a Wädenswil.

Annovera un'eccellente rete internazionale e con la sua esperienza parla la lingua degli agricoltori così come il linguaggio degli scienziati. E' appassionato alla conservazione delle varietà storiche di frutta e ha attratto molti giovani per l'apprendistato in frutticoltura. Gersbach utilizzerà i 15.000 franchi svizzeri per un progetto di coltivazione di frutti. Attualmente sta cercando antiche varietà di alberi di mele cotogne in Svizzera.

Ogni anno la Fondazione Lotte e Willi Günthart-Maag assegnano il premio Rudolf Maag a coloro che hanno contribuito in modo particolare alla cura delle piante e alla promozione dell'orticoltura.

Fonte: lid
Data di pubblicazione: